Forza, leggerezza e romanticismo alle sfilate di Milano

Alle sfilate di Milano la moda celebra la donna in tutte le sue sfaccettature. Dai Capispalla alle mantelle passando per gli abiti in pizzo.

Sfilate.it

Sfilate.it Style&Fashion Expert

Salvatore Ferragamo ha celebrato la donna ispirandosi al coraggio, all’intelligenza e al carisma di icone del calibro di Virginia Woolf, Nancy Pelosi, Nina Simone e Michelle Obama.
La Maison ha portato in passerella una collezione capace di rappresentare tutte le anime della donna racchiuse in un solo corpo e lo ha fatto attraverso cinque mood ben definiti: la forza, che si esprime con i volumi delle giacche e delle mantelle e abiti e gonne in maglia metallica; la leggerezza, che troviamo nel cashmere dei capispalla e nella jungle print dei completi; il carattere, evidente negli abiti gessati, nelle gonne bustier e nelle camicie formali; il pragmatismo, che si evince dai piumini leggeri; e il romanticismo rispecchiato nella morbida ciniglia, nell’organza e nella seta degli abiti.

Salvatore Ferragamo - fw 2020/21 - Foto Courtesy Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo – fw 2020/21 – Foto Courtesy Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo - fw 2020/21 - Foto Courtesy Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo – fw 2020/21 – Foto Courtesy Salvatore Ferragamo

Romanticismo a gogò anche per Philosophy di Lorenzo Serafini, che racconta un’eleganza senza tempo capace di attraversare stili e mood senza mai rinunciare a quel tocco di classe che la rende unica. Musa ispiratrice della maison è Patty Pravo, il cui stile permea l’intera collezione.
Il prossimo autunno inverno del brand gioca con abiti di velluti, stampe iper femminili, fiorellini liberty.

Philosophy di Lorenzo Serafini - fw 2020/21 - Foto Courtesy Aeffe

Philosophy di Lorenzo Serafini – fw 2020/21 – Foto Courtesy Aeffe

Philosophy di Lorenzo Serafini - fw 2020/21 - Foto Courtesy Aeffe

Philosophy di Lorenzo Serafini – fw 2020/21 – Foto Courtesy Aeffe

“Ogni pezzo – spiega il direttore creativo del brand – è tinto o sfumato a mano, come i velluti di seta che immersi in colatura acquistano sfumature e nuance inedite. Ho voluto sperimentare molto con tecniche e materiali per creare capi dal sapore quasi vintage, dall’animo vissuto, come se fossero quelli di un guardaroba personale”.

Per Ermanno Scervino l’armonia è nei contrasti. Ed è per questo che lo stilista gioca la sua collezione sul dualismo e sulle infinite dicotomie dell’essere donna: fragilità e forza, frivolezza e severità si rispecchiano nei suit impeccabili e negli smoking più eleganti che lasciano il passo agli abiti fluidi, alle maglie avvolgenti e alle sensuali sottovesti in pizzo. I colori moda promossi da Scervino sono il bianco, il nero, il bianco & nero con tocchi di giallo, oro e azzurro e colori neutri.

Ermanno Scervino - fw 2020/21 - foto Courtesy Ermanno Scervino

Ermanno Scervino – fw 2020/21 – foto Courtesy Ermanno Scervino

Ermanno Scervino - fw 2020/21 - foto Courtesy Ermanno Scervino

Ermanno Scervino – fw 2020/21 – foto Courtesy Ermanno Scervino

E’ invece un tripudio di colori, con accenti neutri e picchi di verde acido e corallo, la collezione di Bottega Veneta. L’azienda immagina per il guardaroba femminile della prossima stagione invernale una serie di capi dalla linea pulita e lineare, con silhouette rigorose che, però, a tratti si lasciano travolgere dall’estro frizzante: una cascata di frange è pronta a movimentare una gonna lunga, una borsa o un cappotto fino alla caviglia, mentre il gioco divertito di un abito a sacchetto ricamato con paillettes porta brio e freschezza nel grigiore dell’inverno.

Bottega Veneta - fw 2020/21 - foto Courtesy Bottega Veneta

Bottega Veneta – fw 2020/21 – foto Courtesy Bottega Veneta

Gabriele Colangelo punta sui toni della terra per disegnare una linea il cui punto di forza è la vestibilità. Le linee sono morbide, i pantaloni ampi, gli abiti scendono soffici sulle curve e le maglie avvitate si allargano sui fianchi. Nulla stringe, nulla stressa, tutto è morbido e vellutato, anche i colori, che accarezzano lo sguardo con le loro tonalità calde e suadenti: il verde, i marroni, il grigio e il cammello sono, per Colangelo, protagonisti indiscussi della prossima stagione fredda.

Sfilate.it

Sfilate.it Style&Fashion Expert Sfilate.it è una testata giornalistica online, che dal 2007 si occupa di moda a tutto tondo. Attraverso le pagine del sito e dei suoi social l’obiettivo è quello di raccontare tutto ciò che è fashion e di tendenza, dalle sfilate di moda alle collezioni dei brand, con un occhio critico e con guide stile. La redazione si occupa principalmente di moda, lifestyle, ma anche di notizie finanziarie sul mondo del fashion. Negli anni abbiamo conquistato il cuore degli appassionati di moda e di chi vuole rimanere sempre aggiornato sui trend del momento.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Forza, leggerezza e romanticismo alle sfilate di Milano