Dipendenza da… slippers. Ecco il trendy must have di stagione

Comode, glamour e versatili, le scarpe più richieste per la primavera-estate 2018 arrivano direttamente dallo street style

Rappresentano l’esaltazione massima dello street style ma non chiamatele ciabatte. Le slippers (oppure mule o, ancora, pantoufle, alla francese) sono tornate di moda e si apprestano a diventare il must have di questa primavera-estate. Il segreto del loro successo? Fondere comodità e glamour in un accessorio che può essere indossato dalla mattina alla sera, senza difficoltà. Potete abbinarle con un semplice jeans skinny per un look casual o con un fresco abito lungo, dando vita a uno stile sporty chic. Il massimo è accostarle a un classico pantalone a sigaretta, magari per andare al lavoro. Se i tacchi risultano scomodi e le sneakers eccessivamente informali, le slippers sono la via di mezzo per apparire impeccabili.

Qualche anno fa Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci,  è stato il primo a sdoganarle come calzature trendy. Da allora, le slippers hanno fatto furore, tanto che le fashion blogger le hanno introdotte nella loro collezione di scarpe. Chiara Ferragni, per esempio, se ne è talmente innamorata al punto da realizzare una linea che nel 2014 le ha fatto guadagnare più di 4 milioni di euro. Se le dive di Hollywood ne sono ossessionate, i critici di moda si dividono: c’è chi le apprezza per la loro assoluta comodità e versatilità e chi le critica ferocemente, definendole un “modello anti-sesso”, ancor più di ballerine e mocassini. Ma anche le donne più restie, che per tanto tempo le hanno considerate una “scarpa da camera”, oggi si stanno facendo trascinare nel vortice.

Sarà anche che, con la bella stagione, il desiderio di lasciare un po’ scoperto il piede è impellente e le slippers – aperte nella parte superiore proprio come delle pantofole – rispondono perfettamente a questa esigenza. Di certo, queste calzature, oltre alla comodità e alla facilità di abbinamento, hanno il pregio di valorizzare la caviglia e di rendere più affusolato il piede. Di pelle, di velluto o di vernice, con strass o peluche, bicolore o con decorazioni floreali, i modelli cool in circolazione sono tantissimi.

E voi cosa ne pensate? Siete pronte a cedere alla “dipendenza” da slippers e ad arricchire la vostra scarpiera?

 

Dipendenza da… slippers. Ecco il trendy must have di stagio...