Con il post di questa settimana rispondo a Susanna che mi chiede consigli su come rendere attuale una camicia che era della nonna. Vediamo se riesco a darle qualche idea di look facile!
Come rendere moderno un look rétro: premessa
Tocchi vintage in qualsiasi look si sono visti praticamente su tutte le passerelle. Richiami a stili di altre epoche che andavano dai capi spalla agli accessori, ai cappelli alle borse… Ce n’è davvero per tutti i gusti. Cosa significa questo? Beh, è la parte migliore: vuol dire che questa commistione di look tra vecchio e nuovo è super attuale! Quindi, ci basta cercare l’epoca storica che più ci assomiglia e adottarla per il nostro look quotidiano.
Come rendere moderno un look rétro: idee dalle sfilate
Guardate ad esempio i look qui sotto. Il primo, quello di Alberta Ferretti, ricorda quello degli ufficiali, con tanto di bottoni dorati e frange sulle maniche. Come renderlo più portabile? Come sempre basta spezzarlo, mettendo ad esempio un jeans al posto del pantalone in pendant.

Alberta Ferretti – Milan fashion week – Autumn/Winter 2019/20 – Getty Images
In caso invece di pizzi e trine, quindi nella situazione di Susanna, la soluzione è cercare di decontestualizzare. Se non vi sentite a vostro agio in un total look d’epoca, spezzate. Optate per una gonna tartan, a frange e volant. Ovviamente, parliamo di outfit a basso tasso di timidezza. Il trucco strong completa il tutto.

Anais Jourden – Paris Fashion Week Autumn/Winter 2019/20 – Getty Images
Come rendere moderno un look rétro: in pratica
La pratica è più facile di quello che pensate: un’idea potrebbe essere quella di abbinare ad una camicia con il collo a fiocco una gonna a matita e un paio di scarpe kitten heels, in stile anni Quaranta, ma attualissimo anche oggi. Oppure abbinare un basco à la française o una cloche ad un cappotto con il collo di volpe, per un look anni Venti. Effetto scenico assicurato!

Blusa Miu Miu, gonna Joseph, stivali Paris Texas, borsa Chloé, Occhiali Jimmy Choo, bracciale Mikiko