Come indossare la camicia? Idee di look per un grande classico

La camicia è un capo che non può mancare nell'armadio: vediamo come indossarlo con stile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

La camicia, in particolare quella bianca, è uno di quei capi dei quali non si può davvero fare a meno. Riescono a risolvere mille problemi di outfit, rendono chic senza sforzo i più svariati look e ne esistono talmente tanti modelli che è impossibile non trovare quella perfetta per noi. Ma… c’è un modo per indossarla con stile? A dire la verità, ce ne sono tantissimi e, oltre alla versione legata in vita io ve ne propongo qui tre. Vediamoli insieme.

Come scegliere la camicia

La camicia bianca sta bene davvero a tutte! Basta scegliere il modello giusto per voi. A seconda della vostra fisionomia, valutate se è il caso di fasciare o meno l’addome. Il mio consiglio, se volete minimizzare il punto vita è quello di optare per un modello scivolato, dal taglio morbido, anche oversize. Le camicie da uomo in questo caso sono davvero perfette. Se invece il  punto vita è il vostro forte, allora andrà benissimo anche un modello sfiancato, da portare con un blazer, ma anche sotto ad un maglione.

Come indossare la camicia: idee di look

Infilata dentro

Soprattutto se il punto vita è il vostro forte, è il modo migliore di indossarla. Potete portarla infilata dentro ad una gonna a matita, ad un pantalone palazzo, ad una gonna a ruota, ad un paio di pantaloni chinos. L’ideale è che la camicia non sia mai troppo stretta, altrimenti, soprattutto se il cotone è fermo, vi renderà difficili i movimenti. Meglio optare per delle linee più morbide, soprattutto adesso che si avvicina la bella stagione e indossarla in figura è l’ideale.

ragazza con camicia e gonna a quadretti
Fonte: Getty Images
La camicia infilata dentro è ideale se volete mettere in evidenza il punto vita

Infilata dentro solo davanti

È l’ideale per voi se volete mimetizzare il lato B. Basta infilarla dentro solo nella parte anteriore, lasciando che si veda la fibbia della cintura, per capirsi. Questo accorgimento funziona bene solo se la camicia in questione è morbida e un po’ scivolata sui fianchi, altrimenti non si riesce ad ottenere l’effetto easy chic. Secondo me è bella portata con i jeans, anche in versione boyfriend, più rilassati.

ragazza con camicia bianca e pantaloni di pelle neri
Fonte: Getty Images
La camicia è perfetta infilata dentro solo davanti se volete creare movimento nella figura 

Oversize

È perfetta per voi se volete minimizzare pancia e fianchi e preferite puntare sulle gambe. Scegliete un modello che arrivi almeno a metà della coscia e che sia più lungo dietro che davanti. Non indossateci sopra nulla, la camicia oversize è bella portata in figura. Sotto, l’ideale è abbinare un pio di pantaloni tagliati a uomo, anche slim, se le gambe sono il vostro punto forte. Evitate invece tutto quello che è troppo largo o morbido, in modo da equilibrare, in termini di volume,  la parte superiore ed inferiore della vostra figura.

ragazza con camicia e cappellino
Fonte: Getty Images
La camicia oversize è perfetta per un look casual

Quando indossare la camicia

La camicia è perfetta sempre! È stata sdoganata perfino sul red carpet. Ricordate Bianca Balti alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia, quando indossò camicia bianca e gonna rossa? Era strepitosa! Noi comuni mortali possiamo indossarla davvero in tantissime circostanze diverse.

Elegante

In ufficio, per una serata, per un’uscita elegante, la camicia è perfetta: con una gonna a matita, con un paio di pantaloni dal taglio maschile, sotto al blazer… sarete impeccabili.

ragazza con camicia bianca e pantaloni rossi
Fonte: Getty Images
Portata con pantaloni dal taglio maschile e scarpe alte, la camicia è perfetta anche in contesti più eleganti

Casual

La camicia è ideale portata con un paio di jeans e perfino sotto ad una felpa per renderla meno sportiva. Portatela anche aperta sopra ad una t-shirt e un paio di shorts in estate, al posto di un golfino: vedrete, l’effetto sarà strepitoso!

ragazza con camicia e shorts
Fonte: Getty Images
La camicia portata con gli shorts è garanzia di un look d’effetto!