#ConCosaLoMetto

Come indossare la pelliccia con stile e gli abbinamenti da scegliere

La pelliccia, in versione eco, è un capo che è stato sdoganato ormai per tutti. Vediamo come indossarlo con stile

Angela Inferrera

Consulente di stile

Mi ha sempre intrigato la pelliccia, ma non sono sicura di saperla portare. Mi dai qualche idea?

Giovanna

La pelliccia è un capo che ormai si trova in più o meno tutti i guardaroba. Che sia sotto forma di capo spalla, di dettaglio oppure di accessorio, rigorosamente in versione eco, la pelliccia piace. Ecco qualche consiglio pratico per portarla in modo easy. Vediamo allora qualche idea di look!

Pelliccia: come indossarla con stile
Pelliccia sintetica Numerootto, jeans Nobody Denim, sandali platform Casadei, borsa hobo MM6 Maison Margiela, cappello Federica Moretti, occhiali Hugo Boss

Pelliccia, come indossarla con stile

Urban jungle

La città è una giungla? E allora abbigliamoci di conseguenza! Se cominciamo a pensare alla pelliccia come un semplice capo spalla, e non come un capo spalla “complicato”, vi assicuro che abbinarla sarà molto più semplice. A parte il look in denim che funziona sempre e sdrammatizza qualunque outfit, se vogliamo provare a mettere qualcosa di più sofisticato, perché non la mettiamo sopra ad una gonna plissé e ad un paio di boots in versione anni ’70? Con un cappello dalla tesa larga completiamo il tutto.

ragazza con pelliccia nera lunga
La pelliccia è un capo che potete indossare per aggiungere un tocco glam al vostro look

Un dettaglio in ecofur

Se la pelliccia ci piace, ma il capo spalla ci risulta un po’ “troppo” (difficile, ingombrante, eccessivo per il nostro stile abituale), allora possiamo cominciare con un dettaglio. Personalmente, la prima cosa che mi viene in mente quando penso ad un dettaglio in pelliccia, è il collo. Un po’ in stile anni Venti, già applicato al capo spalla oppure in versione applicabile, da annodare con un piccolo nastro che poi diventa invisibile. Personalmente lo trovo molto chic e credo che aiuti a dare carattere anche ad un vecchio cappotto anonimo che non mettiamo mai. 

Un altro dettaglio possono essere gli orli delle maniche in pelliccia, non necessariamente su quelle del cappotto, ma anche del pullover. Anche qui, possiamo procurarcene un paio e usarlo per impreziosire un top che non usiamo da tanto, scegliendolo ton sur ton, in colore a contrasto oppure in un colore che assomigli a quello della pelliccia naturale.

ragazza cn cappa e collo in pelliccia
Se non volete indossare una pelliccia, potete aggiungere un dettaglio in ecofur, come un collo

A chi sta bene la pelliccia

La pelliccia, come tanti altri capi di abbigliamento, sta bene a tutti, basta sceglierla a seconda della nostra fisionomia. Tenete presente che la pelliccia esiste in tantissimi modelli e colori: lunga, corta, a pelo lungo, a pelo raso, in colori naturali come il nero, il grigio o il bianco, oppure coloratissima. Adeguate il modello del capo alla vostra fisionomia: se temete di infagottarvi, potete optare per un modello corto, magari a pelo corto, in modo che non faccia troppo volume. Per quanto riguarda il colore, lasciatevi guidare dalle vostre preferenze, più che da palette armocromatiche.

ragazza con pelliccia marrone e berrettino verde
Fonte: Getty Images
Scegliete la vostra pelliccia in modo che sia adatta alla vostra fisionomia e al vostro stile

Quando indossare la pelliccia

Un tempo si pensava che la pelliccia fosse un capo da riservare esclusivamente ad occasioni eleganti: non è più così! Potete tranquillamente indossare la vostra pelliccia anche in contesti sportivi, abbinandola ad un jeans e a sneakers chunky, ad esempio, o in situazioni più casual, con un capo come un abito lungo in tessuto stampato. Se volete restare al calduccio, quindi, ma sentirvi super glam, è il capo giusto per voi!

ragazza con abito rosso e pelliccia bianca
Fonte: Getty Images
La pelliccia è adatta a contesti eleganti, ma anche più sportivi e casual