#ConCosaLoMetto

Dolcevita: come indossarlo con stile

Capo indispensabile d'inverno, vediamo come indossare il dolcevita con gusto!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Sono freddolosa e d'inverno metto sempre il dolcevita, ma mi sembra che sia monotono. Cosa posso fare per ravvivarlo un po?

Marta

Il dolcevita è un capo di cui le freddolose non possono assolutamente fare a meno. È una coccola che le tiene al calduccio e d’inverno è proprio irrinunciabile. Come fare per indossarlo con stile e per scegliere quello giusto per noi? Ecco qualche consiglio.

Dolcevita: come indossarlo con stile
Fonte: concosalometto.com
Dolcevita Mila Schon, spilla Pinko, occhiali Polaroid, blazer Maison Margiela, stringate Church’s

A chi sta bene il dolcevita

Il dolcevita mette in evidenza il collo, quindi va da sé che chi avrà un lungo collo da ballerina sarà avvantaggiata. Non è detto però che chi non rientri nella categoria non possa indossarlo: basterà avere l’accortezza di sceglierlo in tessuto sottile e di ripiegarlo su sé stesso in modo da accorciarlo un pochino, così che non soffochi il décolleté.

Dolcevita, quale tessuto scegliere?

Il tessuto da scegliere dipende da due elementi: il primo è quanto siete freddolose e il secondo è la vostra fisionomia. I tessuti più spumosi e voluminosi, a maglia tricot per esempio, sono ideali se avete un fisico asciutto, mentre le maglie più sottili andranno bene per i fisici morbidi. In questo caso, evitate la maglia a coste, che si allargherebbe sul seno. Attenzione: se siete freddolose, optate per una fibra che vi tenga caldo, ad esempio la lana o il cachemire, anche rigenerati.

Di che colore scegliere il dolcevita

Dal momento che lo indosserete vicino al viso, fate in modo che si accordi al vostro sottotono, quindi preferite colori caldi in caso di sottotono caldo e freddi in caso di sottotono freddo, soprattutto se utilizzate tonalità chiare o neutre.

Dolcevita donna: come riempire il décolleté

Se avete la sensazione che il décolleté resti vuoto, potete riempirlo con collane corte anche a più fili, oppure con un blazer: in questo modo, sarete più vestite e il look acquisterà un tocco più sofisticato. Altra alternativa è quella i scegliere il dolcevita a coste e non in maglia rasata, per dare verticalità alla figura (idea da tenere in considerazione soprattutto per chi ha busto corto).

Come indossare il maglione dolcevita: con la giacca in pelle

Il maglione dolcevita è perfetto da indossare anche quando le temperature si scaldano un po’: vi basterà sceglierlo particolarmente cozy e pesante, magari in lana a trecce o in cachemire, o a costa inglese, e portarlo con una giacca più leggera, come un chiodo in pelle. L’insieme risulterà grintoso e super cool.

Come indossare il maglione dolcevita

Maglia dolcevita da donna con il montone

Se siete freddolose, allora potete abbinare il vostro maglione dolcevita ad un capo spalla più sofisticato, come il montone o il blouson in shearling, caldo, confortevole e molto glam. Potete scegliere quello classico beige oppure optare per una versione grintosa in total black: funzionerà benissimo comunque!

Come indossare il maglione dolcevita

Maglioncini dolcevita da donna: come indossarlo in chiave mezza stagione

Il dolcevita è un capo furbo da portare anche nella mezza stagione: ad esempio potete indossarlo con il denim e le sneakers per un look easy chic, davvero semplice! Sceglietelo in maglia rasata, se preferite un fit più morbido. Se invece volete un capo più aderente, potete optare per quello in viscosa, che resterà più in figura.

Come indossare il maglione dolcevita