Come abbinare il verde: consigli pratici e soprattutto facili!

Chi di verde si veste, di sua beltà si fida! Vediamo come abbinare questo colore in versione autunnale

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile ed esperta green

Il verde è un bellissimo colore: richiama equilibro e armonia e ricorda la natura. In autunno, insieme ai classici marroni, senape, ocra e al super trendy bordeaux, può essere una bella sfumatura da inserire nel nostro armadio.

Il mio suggerimento, vista la stagione fredda, è quello di abbandonare temporaneamente il verde più luminoso, il greenery primaverile ed estivo, per capirci, e prediligere una sfumatura più scura, da illuminare eventualmente con delle nuance a contrasto. Vediamo come.

Il verde con i colori scuri

Questo è un abbinamento con una bassissima percentuale di rischio, perchè, come sapete, i colori neutri (nero, bianco, metal e denim) stanno bene con tutto nel 99% dei casi. Potete indossare un maglione verde bosco con un jeans sia in blu scuro che in nero, anche slavato, scarpe a uomo, mocassini o loafer nere e, se volete illuminare il tutto, sotto al maglione una camicia bianca o azzurro chiaro. Semplice e da portare anche in ufficio.

Fonte Pinterest da Sortra

Il verde con i colori a contrasto

Secondo la ruota dei colori, il colore complementare del verde, cioè quello che crea il maggior contrasto, è il rosso. Ora, io sinceramente sto per suggerirvi tutt’altro! Secondo me, un bellissimo colore da indossare con il verde bosco è il giallo senape o il giallo ocra: lo illumina, indipendentemente da quali sono i nostri colori naturali.

Fonte Pinterest da steffysprosandcons.com

Il verde tono su tono

Abbinamento da dosare con estrema cura ed attenzione: sì al tono su tono, ma con moderazione. Traduco: non mettetevi addosso cinque sfumature diverse di verde e che le scarpe almeno siano di un colore neutro (nero o metal, o anche un bel marrone se avete scelto toni più caldi). Al massimo, potete indossare tre sfumature di verde, che devono parlarsi tra di loro: devono avere un senso l’una con l’altra. Ad esempio, un pantalone verde con una maglia in fantasia i cui toni richiamino quelli del pantalone e un cappotto di un tono più scuro. Se ci provate vi renderete conto che non è poi così difficile ;-)

Questo è un abbinamento un po’ azzardato per noi donne comune mortali! E’ solo per per darvi un’idea – fonte Pinterest da Vogue Paris

Cercate qualche suggerimento per avere un look sempre perfetto, ma in modo facile ed economico? Allora iscrivetevi al mio blog Con cosa lo metto?, o venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook o Instagram @con.cosa.lo.metto: vi aspetto!