Colori Pantone Autunno Inverno 2018/2019: ecco la palette

Scopriamo insieme la palette Pantone della prossima stagione Autunno/Inverno

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

Quanto mi piace ogni stagione scoprire la nuova palette dei colori Pantone! Sono sempre nuovi, hanno sfumature che non avrei mai nemmeno pensato che esistessero e mi diverto ad immaginare come poterli abbinare tra di loro o con altre sfumature.

I colori Pantone per l’autunno inverno sono in totale diciassette: dodici brillanti e di tendenza più altri cinque che sono invece più classici. Vediamone insieme qualcuno tra i più particolari.

Colori Pantone Autunno Inverno 2018/2019: lilla Crocus Petal

Luminoso, fa pensare più alla primavera che all’autunno… eppure gli stilisti lo hanno amato. E’ un colore facile da abbinare in versione tono con altre nuance di viola tono su tono, anche all’Ultraviolet, colore dell’anno. In alternativa, acquista grinta indossato con sfumature a contrasto.

Guardate questo scatto dalla sfilata Parigina di Valentino: l’abito a frange è abbinato a pantaloni tono su tono e a calzature azzurro verdi a contrasto. Ispirazione da tenere presente per i nostri look non appena finisce l’estate, se vogliamo giocarci qualche scampolo di abbronzatura!

Valentino – Paris Fashion Week AI 2018/2019 – Fonte Getty Images

Colori Pantone Autunno Inverno 2018/2019: arancio Russet Orange

Squillante, vivace, una carica di energia: proprio come gli agrumi da cui prende il nome! Questo punto di arancione è perfetto da abbinare sia con toni scuri come il marrone, per smorzarlo un po’, sia con toni più chiari e luminosi, come il bianco, per renderlo ancora più splendente. Sta benissimo alle more, ma anche alle bionde molto chiare e alle rosse naturali.

Ed ecco come è stato visto in passerella: Lucio Vanotti l’ha abbinato in versione felpa cropped con il bianco e con calze velate nere. Questa versione molto sportiva mi piace particolarmente, perchè è adatta un po’ a tutte, sempre declinata a seconda della nostra fisionomia.

Lucio Vanotti – Milano Fashion Week AI 2018/2019 – Fonte Getty Images

Colori Pantone Autunno Inverno 2018/2019: Bordeaux Red Pear

Ed ecco la versione invernale del bordeaux di quest’anno! Se in primavera estate andava il Chili Oil, adesso viene sostituito dal Red Pear: una tonalità un po’ più spenta e decisamente più autunnale.

Da giorno, abbinatelo a tutti i toni caldi del marrone e dell’ocra. Alla sera invece, optate per il nero e per l’unione con tessuti luminosi, come il raso, ad esempio. Illuminatelo con paillettes o jais per un look più elegante: l’effetto sarà strepitoso.

Twin Set – Milano Fashion Week AI 2018/2019 – Fonte Getty Images

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger Angela Inferrera, classe 1982, di concosalometto.com si definisce #laltrafashionblogger. Cresciuta con la moda in famiglia, ha alle spalle un passato da PR e poi da style consultant. Nel suo blog da consigli di stile facili e chic… alla portata di tutti!

Colori Pantone Autunno Inverno 2018/2019: ecco la palette