#ConCosaLoMetto

Stampa camouflage: i consigli per abbinarla in ogni occasione

Ecco com abbinare il camouflage, la stampa militare perfetta anche in città!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Come indosso la stampa militare in modo trendy?

Susanna

La stampa camouflage è molto sportiva e casual, ma questo non vuol dire che non possa essere resa super glam anche per dei look da città. Ecco qualche idea per portarla con stile in modo super easy!

come abbinare il camouflage
Fonte: Getty Images, l pandorine, unisa, woolrich
Pantaloni e parka Woolrich, anfibi Unisa, borsa Le Pandorine

Idee per indossare la stampa camouflage

Con il denim

Il denim funziona sempre praticamente su tutto e il camouflage non fa eccezione! Potete aggiungerci del nero o del bianco, se volete staccare, ma anche il camouflage su un total look in denim sarà perfetto. Per quanto riguarda le calzature, restate sui toni del nero, o staccate con qualcosa di colorato (vedete all’ultimo paragrafo!).

donna con giacca camouflage e jeans
Fonte: Getty Images
I jeans sono perfetti con il camouflage!

Provatela non in verde, ma cambiando colore

Tenete presente che la stampa camo non esiste solo in verde, ma può essere declinata in tante altre varianti colore. Quella sui toni del grigio, ad esempio, è molto chic e potete pensare di abbinarla anche con un blazer nero e una t-shirt stampata. Se non vi piace passare inosservate, allora provatela anche a colori: rosa, gialla, blu…

ragazza con blazer nero e pantaloni camouflage
Fonte: Getty Images
Provate il camouflage anche in colori diversi dal verde

Con il disegno in diverse dimensioni

Così come il colore, anche la dimensione della stampa può essere diversa, quindi più piccola o più grande. Quella piccola in particolare si presta ad essere applicata anche a capi dal taglio over, bilanciandone le proporzioni. Se invece preferite capi con un taglio più fitted e aderente, allora potete scegliere anche una stampa dalle dimensioni più larghe.

Ragazza con abito camouflage
Fonte: Getty Images
Indossate la stampa camouflage provandola anche in dimensioni diverse: più grande o più piccola

Abbinata con i colori forti

È forse il mio modo preferito di indossare la stampa camouflage: con un dettaglio di colore forte, in rosa, giallo, azzurro, la illuminerete e la renderete particolarissima! Può essere un capo di abbigliamento, oppure un accessorio: dalla borsa, alle scarpe, agli occhiali. In questo caso, preferite scarpe sportive, come sneakers, anche chunky. Per quanto riguarda la borsa, sceglietela piccolissima e ladylike, se volete un tocco super moderno, oppure una shopper XXL in un colore basic se volete invece un capo più comodo e easy.

ragazza con pantaloni camouflage, felpa fucsia e piumino blu
Fonte: Getty Images
Abbinate la stampa camo a colori shocking: la renderete più vivace!

A chi sta bene la stampa camouflage

Come per tutte le fantasie, anche la stampa camouflage non fa eccezione e può essere indossata da tutte, a patto di sceglierla correttamente, quindi adeguandola alla nostra fisionomia. Ricordate quindi che il disegno grande tenderà ad allargare, quella più piccola a rimpicciolire. Fate in modo quindi di posizionare il capo in fantasia sulla parte del vostro corpo che sentite come un punto di forza.

ragazza con maglione grigio, borsa rossa e e pantaloni camoflage
Fonte: Getty Images
Scegliete la stampa camouflage adeguandola al vostro fisico

Errori da non fare quando si indossa la stampa camouflage

Uno solo: evitate l’effetto too much. La stampa è già molto ricca di suo: evitate gioielli bling bling o molto grandi, tagli super aderenti, vernice, calzature con il plateu, pizzo e simili. Semplificate al massimo per evitare di appensantire il look.

Quando indossare la stampa camouflage

La stampa camo è casual, punto. Sarà perfetta quindi se portata in modo easy, da tutti i giorni, super sportivo. Onestamente non la vedo proprio in contesti eleganti e meno che meno formali, quindi riservatela ai vostri momenti più rilassati!

ragazza con bomber arancione e pantaloni camoflage
Fonte: Getty Images
La stampa camouflage è perfetta per contesti super easy e rilassati