Provare un vestito? E’ out, meglio il camerino online

Che impressione farei con quel vestito? E come mi starebbero i capelli rossi, magari con una bella frangia? Considerato il boom della realtà virtuale, era inevitabile che prima o poi questo tipo di preoccupazioni sarebbero state superate: oggi infatti un abito, una pettinatura o un make-up si possono provare online. Sebbene siamo ancora in una fase pioneristica, quel che è certo è che in questo campo le sorprese sono assicurate: giocare allegramente (ma non sulla propria pelle) con eccentriche mises o acconciature dalle colorazioni improbabili, magari letteralmente "rubate" a quelle delle star, oltre a essere divertente può aiutare a trovare proprio la soluzione giusta, quella a cui "dal vero" non avremmo mai pensato.
Il primo a lanciarsi nell’avventura del camerino virtuale è stato il marchio H&M, con una vera e propria  Dressing Room virtuale: basta registrarsi, caricare la propria foto oppure scegliere un avatar predefinito e indicare peso, altezza e conformazione del corpo. A questo punto è possibile scatenarsi nelle prove di abitini, maglie, jeans di tutti i colori, abbinandoli a proprio piacimento. Un altro esempio riuscito di camerino virtuale è My Virtual Model; sono invece in carne ed ossa le modelle di Knickerpicker: una volta scelta quella con le forme che più ci assomigliano, la si fa sfilare sorridente con la biancheria che abbiamo scelto con un click.
Per provare pettinature e make-up invece è consigliabile utilizzare una propria foto: il risultato può essere molto interessante, e soprattutto inaspettato. I siti più famosi dove farsi belle? Taaz, dove è anche attivo un contest che raccoglie i migliori make-up degli utenti, e Hairmixer, in cui è possibile acconciarsi con le pettinature delle celebrities, quasi fossero parrucche: provare per credere. Una soluzione professionale, che speriamo venga adottata anche nei saloni di bellezza per minimizzare eventuali danni, è infine il software Salonstyler, scaricabile in versione demo e tutto da provare.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Provare un vestito? E’ out, meglio il camerino online