Blazer dress: come indossarlo con stile

Diventato una vera tendenza, il blazer dress è un capo bello, ma insidioso: vediamo come indossarlo al meglio

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

Avete presente il blazer? Quella giacca, spesso a doppiopetto, molto maschile, che se indossata dalle donne diventa super femminile ed elegante? Ecco, la tendenza adesso è quella di farne un vestito: il blazer dress. Mi piace? Non mi piace? Mmmm, non lo boccio completamente, ma è un capo un po’ complicato da gestire… vediamo perchè e come fare per indossarlo con stile!

Fonte Pinterest da gq-magazine.co.uk

Blazer dress, come indossarlo con stile: premesse

Mi sento di fare una premessa a questo articolo, come faccio spesso in quelli del mio blog! Il rischio di questo abito è quello di scadere facilmente nella volgarità: basta la scollatura troppo audace o l’orlo troppo corto, o la scarpa non adatta alla situazione e dubito il look da sexy diventa… troppo. Come fare quindi?

  1. Primo: Intanto, a meno che non abbiate pochissimo seno, il reggiseno è indispensabile.
  2. Secondo: non si deve vedere (le mie idee in merito alla biancheria le trovate in questo post).
  3. Terzo: cercate di fare in modo che il punto in cui il blazer si incrocia sul décolleté non sia troppo profondo (come se apriste un bottone in più della camicia, per capirsi).
  4. Quarto: occhio all’orlo: corto sì, inguinale no.
  5. Quinto: ok alle décolleté alte per una serata romantica, ma se volete usarlo da ufficio, optate per una scarpa bassa (una stringata a uomo anche bicolore andrà benissimo)

Fonte Pinterest da Who What Wear

Blazer dress, come indossarlo con stile: come un miniabito

Viste le premesse sopra, via libera al blazer dress! Se avete belle gambe, anche se siete minute, portatelo. Sopra metteteci un bel cappotto oversize e le calze super coprenti, adesso che fa ancora freddo, e poi con la primavera, gambe nude! Se vi sentite più a vostro agio, metteteci sotto uno short: così quando camminerete avrete zero problemi di spacchi ;-)

Fonte Pinterest da Nordstrom

Blazer dress, come indossarlo con stile: con i pantaloni

Non vi nascondo che anche portato così per me ha una gran classe: potete metterlo anche con una fusciacca in vita a mo’ di cintura, in modo da evidenziarla… sarà perfetto. In caso lo indossiate così, il pezzo sotto è bene che abbia un taglio slim o a sigaretta. Non ci metterei il denim, sinceramente, opterei piuttosto per un pantalone in tinta unita.

Fonte Pinterest da Bloglovin’

Angela Inferrera Fashion blogger Angela Inferrera, classe 1982, di concosalometto.com si definisce #laltrafashionblogger. Cresciuta con la moda in famiglia, ha alle spalle un passato da PR e poi da style consultant. Nel suo blog da consigli di stile facili e chic… alla portata di tutti!

Blazer dress: come indossarlo con stile