Apriti Moda a Milano: le grandi maison aprono le loro porte

Guardare all'interno delle grandi case di moda: una realtà grazie all'evento Apriti Moda, in scena a Milano il 21 e 22 ottobre

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

Le più grandi case di moda Milanesi hanno aperto le loro porte ai visitatori per far toccare con mano la loro realtà: è questo lo spirito che anima l’evento Apriti Moda, andato in scena a Milano lo scorso weekend, il 21 e 22 ottobre.

Grandi maison come Armani, Etro, Prada, Trussardi, Antonio Marras, Alberta Ferretti solo per citarne qualcuna, ma anche i laboratori del Teatro alla Scala hanno permesso di effettuare visite guidate al loro interno, in luoghi segreti e normalmente inaccessibili, per svelare la loro bellezza e unicità.

I visitatori hanno potuto entrare davvero nel cuore dei laboratori, delle sartorie, degli showroom: tutte stanze ricche di un fascino unico e in cui è stato possibile respirare l’anima che si cela dietro le creazioni di alta moda di cui il Made in Italy può andare fiero.

Lo showroom di Antonio Marras, all’interno del Circolo Marras è un’ex officina elettromeccanica in un condominio degli anni trenta, ha stupito con un’esposizione in black and white dal taglio non convenzionale, com’è tipico dello stilista sardo. Durante l’evento Apriti Moda è stato realizzato inoltre un vero e proprio shooting di moda con  una postazione hair e make-up  di professionisti per far provare l’emozione di un set di backstage.

Antonio Marras – Fonte Instagram da @mamaamu

Nell’atelier di Alberta Ferretti, invece, troviamo un’eleganza senza tempo, raffinata e dai tagli semplici e puliti, animati da slanci di colore, all’interno di stanze di Palazzo Donizetti, che sono stati spesso sede di di sfilate-evento, come l’ultima presentazione della precollezione e della linea di abiti da cocktail e da sera Alberta Ferretti Limited Edition lo scorso gennaio.

Alberta Ferretti – Fonte Instagram da @ladulsatina

L’eleganza e la ricchezza dello stile di Etro si potevano ammirare all’interni della sede dell’azienda, nelle palazzine Liberty di via Spartaco, edifici ristrutturati nel 1977 che ospitavano un’officina di precisione dei primi del novecento, e che ora sono la sede della presidenza, dell’amministrazione, degli uffici creativi, dell’archivio dell’arte tessile Paisley custodito nella biblioteca aziendale e degli showroom di tutte le linee dell’Azienda.

Etro – Fonte Instagram da @feecaldeira

 

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger Angela Inferrera, classe 1982, di concosalometto.com si definisce #laltrafashionblogger. Cresciuta con la moda in famiglia, ha alle spalle un passato da PR e poi da style consultant. Nel suo blog da consigli di stile facili e chic… alla portata di tutti!

Apriti Moda a Milano: le grandi maison aprono le loro porte