10 look da evitare se siete basse: capi da non mettere

Astenersi da questi outfit per le "diversamente alte". Gli aiutini giusti

Non tutto ciò che la moda propone sta bene sempre e comunque a chiunque. Se avete un fisico a pera, i fianchi importanti, le caviglie grosse o non superate i 165 cm (non tutto insieme, si spera), dovete evitare ciò che potrebbe enfatizzare i vostri difetti. (Leggi anche: trucchi per sembrare più alta)

Occupiamoci in questo caso di tutte quelle donne “diversamente” alte, che non arrivano al metro e settanta, talvolta nemmeno al sessanta. Non disperate, ormai esistono tantissimo aiutini (dai tacchi alle acconciature) per ingannare l’occhio e sembrare più alte. Ci sono però degli outfit che andrebbero evitati. Vediamo insieme quali:

1. Righe orizzontali. L’effetto ottico fa sì che la riga orizzontale allarghi e accorci, mentre quella verticale slanci. Evitate quindi le prime, se non volete assomigliare a un barbapapà.
2. Chemisier. Sono tanto di moda, ma attenzione a indossarli se non siete slanciate e nemmeno troppo sottili. Occhio soprattutto all’abbinamento, che fa la differenza: il pantalone deve essere skinny.
3. Gonne midi. La lunghezza media spezza la figura. Meglio optare per quelle lunghissime, che slanciano, o ancor più le mini, che mettono in evidenza le gambe.
4. Bermuda. Stesso discorso delle gonnne: vietate le mezze misure, via libera a short e pantaloni lunghissimi che coprono le caviglie.
5. Pantaloni palazzo o a vita bassa. L’effetto è “accorciante”, mentre un bel taglio skinny o a sigaretta allunga la silhouette.
6. Maglie oversize. Anche in questo caso, l’importante è l’abbinamento. Possono andar bene solo se abbinate a pantaloni stretti o gonne corte, ma se siete piccoline sarebbe meglio evitarle.
7. Bicolore. La maglia diversa dalla gonna o dal pantalone, soprattutto se i colori sono in contrasto (es. bianco/nero) rischia di spezzare la figura. Meglio optare per il monocolore: total black o total white.
8. Zeppe e tacchi esagerati. Un altro errore in cui incappano spesso le piccoline. L’idea che la scarpa altissima slanci sempre e comunque. Sbagliatissimo: una zeppa esagerata, un tacco sopra i 10-12 cm crea disarmonia. In questo caso vale la regola opposta al punto 3 e 4: via libera alla mezza misura, tacco sì ma con moderazione.
9. Maxi accessori: borse shopper, cinturoni, gioielli esagerati. Appesantiscono la figura. Optate per pochette, cinte sottili, pochi orpelli. Sarete alleggerite e sembrerete lievitare…
10. Capello super lungo. Il rischio “Samara” (ricordate The Ring?) è dietro l’angolo. Il taglio corto sarebbe l’ideale per le piccoline, se i lineamenti lo permettono. Opppure una lunghezza media sfilata, stile bob o wob, che va di moda. E se proprio amate il lungo, cercate di renderlo morbido e leggero.

10 look da evitare se siete basse: capi da non mettere