Sposa a 50 anni: 5 consigli da seguire

Sposarsi a 50 anni può far sorgere alcuni dubbi, soprattutto sul look: i 5 consigli da seguire per essere impeccabili

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le nozze a 50 anni sono importanti tanto quanto quelle dei venti, trenta o quaranta. La sposa, in particolar modo, è giusto che appaia nel modo in cui desidera, soprattutto perché si tratta di un giorno speciale e indimenticabile. Ci sono sicuramente alcune accortezze da seguire e piccoli dettagli da evitare per quanto riguarda l’abito, il make up e gli accessori. La stilista Stella Marseglia, collaboratrice del marchio Errico Maria, ha consigli fondamentali per quanto riguarda quest’occasione.

Sposa a 50 anni: l’abito perfetto per le nozze

Non importa che siano le prime nozze o le seconde, a qualsiasi età la sposa ha il diritto di vivere un giorno indimenticabile e da protagonista, anche a 50 anni!

Come prima cosa, è importante seguire il proprio gusto personale e ciò che più rispecchia la propria personalità, nonostante sia consigliato fare attenzione a quelle piccole accortezze per non cadere in scelte azzardate e poco consone a un evento importante come il matrimonio. Per quanto riguarda l’abito, la sua scelta è sicuramente una delle più temute dalle future spose, ma anche quella che regala più emozioni.

Non è così per tutte le donne, ma in molte sognano l’abito bianco fin da bambine: c’è chi si immagina con un vestito da fiaba e chi con un abito semplice e lineare, ma una cosa mette tutte d’accordo: la voglia di essere le protagoniste indiscusse di un simile e atteso giorno. Riguardo l’argomento, la stilista Stella Marseglia ha dichiarato a DiLei: “La sposa ​può e deve indossare ciò che più le piace. Sicuramente ​è preferibile che scelga un abito elegante e semplice dai colori avorio, grigio perla o dai toni pastello ​oppure un abito da sera o da giorno anche in bianco. Il mio personale suggerimento è che il vestito della sposa 50enne non sia particolarmente tradizionale”.

La scelta della lunghezza dell’abito a 50 anni

Quando si parla di matrimonio a 50 anni, il più delle volte si pensa alle seconde nozze, ma non sempre è così. Soprattutto negli ultimi anni, sono tantissime le donne che hanno preferito aspettare il momento giusto e la persona giusta da avere al proprio fianco per un passo così importante.

In passato, infatti, proprio seguendo la suddetta convinzione, era preferibile un abito da sposa corto, meno formale; ad oggi, però, come ha confermato Stella Marseglia, anche l’abito lungo è sdoganato per le spose 50enni, soprattutto se la cerimonia si svolge di sera. Sconsigliato, però, lo strascico (a maggior ragione se troppo lungo).

Il velo per la sposa: quando è sconsigliato 

La parola d’ordine per le spose, in generale, è sobrietà. Quando ci si sposa a 50 anni, la regola si rafforza e la scelta dei vari accessori è consigliabile ricada sul buongusto e meno sull’eccesso.

Per quanto riguarda il secondo matrimonio, il velo è sconsigliato e ci sono valide alternative: “A​l posto del velo, sconsigliato ​vivamente ​perché ricordiamo che simbolo di purezza, si può scegliere un cappello o una delicata acconciatura fatta con dei fiori. Anche la scelta delle scarpe è più libera, per esempio dei bei sandali aperti”, queste le parole della stilista.

Non è sicuramente una regola da seguire senza la possibilità di diversa scelta, ma un consiglio di stile ed eleganza. Qualora si volesse ricorrere al velo è ovviamente possibile farlo, evitando però il troppo sfarzo e optando per un look più sobrio.

Abito da sposa a 50 anni: quale colore scegliere?

Oltre ad esserci il forte dubbio sullo stile dell’abito da sposa, quando si va incontro al matrimonio a 50 anni, c’è anche quello del colore da scegliere. Tendenzialmente, il bianco è sempre un’ottima scelta, ma possono esserci validissime alternative per chi non dovesse sentirsela di indossare un colore così candido e che mette in risalto molto il proprio aspetto.

Ormai esistono abiti da sposa di ogni stile e colore, ma se si vuole ricorrere a una scelta secondo gli “standard” dettati dalle piccole regole legate al matrimonio, sono sicuramente da evitare colori imponenti come il nero o il rosso.

Al contrario, per evitare il bianco, si può optare per uno champagne, così come per un avorio o un rosa; in generale, le tonalità sul pastello sono perfette per l’occasione. La differenza nell’abito da sposa la fanno anche e soprattutto il materiale e il taglio del vestito.

Make up per le nozze a 50 anni: cosa è sconsigliato 

Scegliere un make up perfetto non è affatto facile, soprattutto perché a 50 anni la pelle cambia così come cambia il viso di ognuno, e c’è bisogno di grande cura del dettaglio per non creare pasticci e fare scelte azzardate.

Quindi come bisogna truccarsi a 50 anni? La make up artist Francesca Stefani ha risposto a DiLei sull’argomento, svelando i migliori trucchetti per apparire al meglio. Per quanto riguarda la base del trucco, è importante non creare strati troppo pesanti sulla pelle; un fondotinta leggero potrebbe essere un’ottima soluzione così come è importante preparare la pelle nel corso del tempo attraverso l’applicazione di prodotti adeguati (come una crema idratante o un siero).

Gli occhi sono una delle parti fondamentali: in un giorno così importante come il matrimonio è sbagliato appesantire troppo lo sguardo, soprattutto se si ha una palpebra calante, e per questo anche il tratto della matita nera dovrebbe essere sfumato e non troppo netto. Molto importante la scelta dei colori degli ombretti, che sarebbe meglio ricadesse su tonalità di nude come anche il marrone chiaro e non su colori accesi come l’azzurro o il verde; tocco immancabile il mascara, che riesce ad accendere lo sguardo di chiunque allungato le ciglia e perfezionandole.

Una fase molto importante durante il make up è anche quella di creare dei punti luce, soprattutto sotto al sopracciglio e vicino al condotto lacrimale per non lasciare troppe zone d’ombra. Infine la scelta del rossetto, che potrebbe sembrare banale ma, così come per il resto, necessita di attenzione. Il colore è indifferente, anche se (come sempre) è sconsigliato optare per qualcosa di troppo acceso che potrebbe risultare poco elegante. Sì a tutti i tipi di rossetto nude, e sono preferibili texture più corpose per fare in modo che le pieghe delle labbra non rimangano troppo visibili.