Impara le tabelline (con le dita)

Ecco il primo di una serie di video che, grazie alla collaborazione con Redooc.com, ti proponiamo per affrontare al meglio piccoli e grandi problemi scolastici

Impara la tabellina del 2 (con le dita)

Le tabelline sono il primo grande ostacolo della matematica della scuola primaria, anche se in realtà sono un trucco, una scorciatoia per evitare somme lunghe e laboriose. Spesso purtroppo si trasformano in un noioso esercizio cantilenato a cui viene sottoposta tutta la famiglia in serate nervose e viaggi interminabili. Inoltre, sono il primo momento in cui iniziano gli stereotipi: i risultati scolastici in matematica sono abbinati alla velocità e all’intelligenza, se sei veloce, sei considerato bravo, e le tabelline sono il primo banco di prova.

Che noia queste tabelline! Pagine di moltiplicazioni da studiare a memoria. Ma serve davvero saperle cantando? Forse è più semplice scoprire le tecniche per impararle giocando.

Un aiuto che abbiamo sempre con noi sono le nostre mani! La matematica che utilizziamo è a base 10 anche perché le nostre mani hanno 10 dita!!! Ci sono dei bellissimi trucchi per calcolare le tabelline con le dita delle mani.

La prima tabellina che i tuoi figli imparano a scuola è la tabellina del 2.

Quanto fa 2 x 2?

Alza in entrambe le mani il pollice e l’indice: quante dita hai alzato? 2 dita della mano destra e 2 dita della mano sinistra. Quindi 4 è il risultato.

La tabellina del 2 è facile: basta contare saltando un numero ogni volta: 2 (salta il 3), 4 (salta il 5), 6, e così via fino a 8 e poi 10.

Aiuta tuo figlio a imparare la tabellina del 4 prestandogli anche le tue mani: alzando le stesse dita sulle vostre quattro mani trovate il risultato della moltiplicazione.

Quanto fa 4 x 3?

Alzate 3 di ciascuna mano: contando le dita alzate di ogni mano sulle vostre 4 mani, trovate la risposta: 12

Con lo stesso trucco potete imparare anche la tabellina dell’8: servono giusto un paio di amici disposti ad aiutare!

“Quanto fa 9 x 5?”. La tabellina del 9 è una delle più sbagliate, piene di insidie causate proprio dal numero 9. Innanzitutto il consiglio è spostare nell’operazione prima il numero minore e la domanda diventa subito più semplice: “Quanto fa 5 x 9?”. Poi per scoprire il trucco con le mani, guarda il video!

Qui trovi il video sulla tabellina del 9.

(in collaborazione con Redooc.com)

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Impara le tabelline (con le dita)