Tabelline, il trucco che troppo spesso diventa un problema

Ecco il primo di una serie di video che, grazie alla collaborazione con Redooc.com, ti proponiamo per affrontare al meglio piccoli e grandi problemi scolastici

Impara la tabellina del 2 (con le dita)

Le tabelline sono il primo grande ostacolo della matematica della scuola primaria, anche se in realtà sono un trucco, una scorciatoia per evitare somme lunghe e laboriose. Spesso purtroppo si trasformano in un noioso esercizio cantilenato a cui viene sottoposta tutta la famiglia in serate nervose e viaggi interminabili. Inoltre, sono il primo momento in cui iniziano gli stereotipi: i risultati scolastici in matematica sono abbinati alla velocità e all’intelligenza, se sei veloce, sei considerato bravo, e le tabelline sono il primo banco di prova.

Che noia queste tabelline! Pagine di moltiplicazioni da studiare a memoria. Ma serve davvero saperle cantando? Forse è più semplice scoprire le tecniche per impararle giocando.

Un aiuto che abbiamo sempre con noi sono le nostre mani! La matematica che utilizziamo è a base 10 anche perché le nostre mani hanno 10 dita!!! Ci sono dei bellissimi trucchi per calcolare le tabelline con le dita delle mani.

La prima tabellina che i tuoi figli imparano a scuola è la tabellina del 2.

Quanto fa 2 x 2?

Alza in entrambe le mani il pollice e l’indice: quante dita hai alzato? 2 dita della mano destra e 2 dita della mano sinistra. Quindi 4 è il risultato.

La tabellina del 2 è facile: basta contare saltando un numero ogni volta: 2 (salta il 3), 4 (salta il 5), 6, e così via fino a 8 e poi 10.

Aiuta tuo figlio a imparare la tabellina del 4 prestandogli anche le tue mani: alzando le stesse dita sulle vostre quattro mani trovate il risultato della moltiplicazione.

Quanto fa 4 x 3?

Alzate 3 di ciascuna mano: contando le dita alzate di ogni mano sulle vostre 4 mani, trovate la risposta: 12

Con lo stesso trucco potete imparare anche la tabellina dell’8: servono giusto un paio di amici disposti ad aiutare!

“Quanto fa 9 x 5?”. La tabellina del 9 è una delle più sbagliate, piene di insidie causate proprio dal numero 9. Innanzitutto il consiglio è spostare nell’operazione prima il numero minore e la domanda diventa subito più semplice: “Quanto fa 5 x 9?”. Poi per scoprire il trucco con le mani, guarda il video!

Qui trovi il video sulla tabellina del 9.

(in collaborazione con Redooc.com)

Tabelline, il trucco che troppo spesso diventa un problema