La culla rivoluzionaria che avvicina mamma e figli

Una soluzione pratica e semplice per vivere con maggiore serenità le prime ore di vita dei figli

Video AskaNews

Una grande novità rivoluzionerà il rapporto tra puerpere e figli subito dopo il parto. Dall’Olanda arriva una particolare culla che si attacca al letto della mamma, facilitando l’avvicinamento al neonato e l’avvio all’allattamento al seno.

Dopo la “dimissione precoce” che permette alle donne di tornare a casa 6 ore dopo il parto, anche questa novità dovrebbe migliorare le prime ore di vita del piccolo e di sua madre.

Molti ospedali infatti si concentrano sul travaglio e sul parto, trascurando i momenti successivi alla nascita. In molte struttura manca ancora il rooming in costringendo la neomamma e il bimbo a una separazione innaturale. Oppure là dove è previsto, la madre è spesso abbandonata a se stessa senza avere un supporto concreto per l’allattamento.

La situazione è ancora più critica quando la puerpera ha difficoltà a muoversi perché ha subito un cesareo o ha molti punti di sutura. Le culle posizionate a una certa distanza rendono l’accudimento del neonato molto difficoltoso. E come è noto dolore fisico, fatica, sfiducia e stanchezza, possono rendere difficile l’avviamento all’allattamento.

Per superare queste difficoltà, l’ospedale olandese, il Gelderse Vallei di Ede, ha introdotto nel reparto maternità delle culle speciali che si attaccano a un lato del letto materno, come se fossero una sua propaggine. Questo permette di migliorare il rapporto tra madre e figlio nei primi momenti di vita.

Sul sito del Gelderse Vallei si legge:

Madre e figlio sono quindi vicini tra loro e possono toccarsi, senza l’intervento del personale ospedaliero. L’allattamento al seno è più semplice, perché il bambino si trova accanto alla mamma. Soprattutto nel caso di un taglio cesareo, con la madre che può avere problemi a muoversi per alcuni giorni, questo tipo di culla offre grandi vantaggi.

Questo nuovo tipo di culla è una soluzione pratica e semplice che permette alle neomamme di vivere con maggiore serenità le prime ore di vita del loro bambino.

 

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

La culla rivoluzionaria che avvicina mamma e figli