Invalsi Primaria: niente panico, basta allenarsi

Il 9 e l'11 maggio 2018 gli alunni delle seconde e quinte classi affronteranno le prove di Italiano e Matematica. Mamma e papà, vi aiutiamo noi!

Partiamo dal significato di Invalsi: Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. L’Invalsi, quindi, è uno strumento per misurare periodicamente il livello di preparazione degli studenti. Gli alunni delle seconde e quinte classi della scuola primaria affronteranno le prove di Italiano e Matematica, rispettivamente il 9 e l’11 maggio 2018.

“Si tratta di un’importante occasione per misurare le proprie conoscenze e le proprie competenze, scoprire i propri punti di forza e gli aspetti su cui continuare a investire per migliorare giorno dopo giorno – ha detto il ministro Fedeli – È questo il senso di una valutazione che deve servire da stimolo alle giovani e ai giovani, ma anche e soprattutto a tutta la comunità scolastica, per un costante miglioramento del sistema di istruzione”.

Inutile negarlo, l’Invalsi fa discutere: professori, genitori e addetti ai lavori. Il dibattito è talmente acceso che la prova dell’11 maggio è a rischio per uno sciopero del movimento “No Invalsi”.

Comunque la pensiate, vogliamo darvi una mano. Vogliamo aiutare le mamme (e i papà) dei bambini che stanno per affrontare le prove di Italiano e Matematica. Per farlo, abbiamo chiesto aiuto agli esperti di Redooc. La piattaforma di didattica digitale dedicata alle materie STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics – e non solo.

Qualche dettaglio sul calendario

9 maggio 2018: prova di Italiano (prova Invalsi per II e V primaria) e prova preliminare di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria);
11 maggio 2018: prova di Matematica (prova Invalsi per II e V primaria)

Niente paura: basta allenarsi

Gli esperti di Reedoc hanno pensato a tutto. Ai bambini (per farli allenare, giocando), ai genitori (per aiutare i loro piccoli ad affrontare le prove senza patemi):

Qui trovate gli esercizi per affrontare alla grande la PROVA DI MATEMATICA
Qui trovate gli esercizi per affrontare in scioltezza la PROVA DI ITALIANO

Invalsi Primaria: niente panico, basta allenarsi