Carnevale 2023: i costumi più amati dai bambini

Dopo Halloween è la festa che più diverte i bambini amanti del travestimento. Tra i classici e le nuove tendenze, ecco cosa si può realizzare in casa e quello che si può acquistare on line.

Foto di Giorgia Marini

Giorgia Marini

Parenting Specialist

Ex avvocato. Blogger, con la laurea sul campo in Problemi di Mammitudine. Da 6 anni scrivo di gravidanza, maternità ed infanzia, sul mio blog “Stato di Grazia a Chi?” e su altre testate online. Racconto la maternità con brio, garbo ed empatia.

Carnevale è una festa sempre molto amata dai bambini, perché con maschere, trucchi e costumi, da comprare o da realizzare a casa, possono diventare quello che vogliono. Ogni anno fioriscono nuovi eroi e nuove eroine che detteranno la moda per le maschere ed i costumi carnevaleschi più richiesti.  Ora vedremo alcuni dei costumi che più vanno di moda quest’anno, i trucchi più simpatici e le maschere di Carnevale che possiamo realizzare da soli, e quello che possiamo trovare on line, senza spendere una fortuna.

Dai classici Disney agli Addams, con la regina assoluta di quest’anno, Mercoledì, passando per i grandi classici: a breve i più richiesti e divertenti travestimenti di Carnevale.

I costumi della nostra tradizione

Non ne parla più nessuno, eppure anche la tradizione italiana è stata regina in tema di maschere e costumi di Carnevale. I costumi di Carnevale della nostra tradizione sono stati presenze assolute delle feste degli anni’ 80 ed oggi, per cui qualche bambino potrebbe trovarli anche in qualche armadio di mamme, papà e zii.

Le maschere della tradizione italiana:

  • Arlecchino
  • Pantalone
  • Pulcinella
  • Pierrot
  • Brighella
  • Colombina

Queste ed altre sono le maschere della commedia dell’arte italiana che, fino a qualche decennio fa, dominavano le piazze carnevalesche di tutta la Penisola. Oggi sono pochissimi i bambini che ne prendono le sembianze, a vantaggio dei travestimenti di ispirazione moderna, cadenzata dai cartoni animati recenti. Eppure le maschere della tradizione italiana non hanno nulla da invidiare ad altri classici più internazionali ed oggi come oggi, sono più originali dell’ennesimo amatissimo costume di Frozen tutti uguali. Colombina e Pulcinella sono la vera trasgressione!

I classici Disney (e non solo) perfetti per ogni Carnevale

Disney continua ad ispirare il Carnevale con cartoni animati che arrivano sulle nostre tv, susseguendosi alla velocità della luce. Eppure alcuni personaggi, non solo del mondo Disney, continuano ad essere amati dai bambini nel periodo di Carnevale, nonostante gli anni passino.  Per questo, anche di alcuni personaggi è facile trovare decine di versioni diverse, fra quelle ci costano quanto un pezzo di haute couture a quelli super economi che forse potrebbero prendere fuoco alla sola imposizione della mano. Ma Carnevale tutto vale!

  • Frozen
  • Rapunzel
  • Paw Patrol
  • Nemo
  • Winny Pooh
  • Campanellino, Peter Pan e Capitan Uncino
  • Spider Man
  • Super Pigiamini
Costumi di Carnevale
Fonte: iStock
Come travestire i bambini a Carnevale

 

I travestimenti da poter realizzare in casa

Carnevale è una di quelle feste dove troneggiano i piccoli lavoretti artistici da fare a casa con i bimbi. Facili ricette carnevalesche, addobbi a tema e, naturalmente, travestimenti e costumi casalinghi semplici da realizzare. Ora vediamo cinque costumi di Carnevale da fare a casa per essere davvero unici, nelle sfilate in maschera nelle nostre piazze.

5 costumi facili facili da fare con i bambini:

  1. farfalla
  2. fantasma
  3. ragnatela
  4. cellulare
  5. regina di cuori

La farfalla è sempre un must, un po’ come l’unicorno, molto richiesto a Carnevale. I bambini avranno bisogno di un pantalone e di una maglia possibilmente di un unico colore, sulla quale abbineremo le ali da realizzare. Esse potranno essere più o meno impegnative, in base alle nostre abilità ed ai materiali a disposizione. Nella versione più semplice, potremo usare dei cartoncini rigidi, monocolore, sui quali prima disegnare e poi ritagliare le sagome, sulle quali andremo ad applicare dei fori per inserire delle fettucce elastiche, nelle quali inserire le braccia. Sulle ali potremo applicare dei tessuti, delle gemme e dei glitter, oppure potremo colorarle e disegnarvi ulteriormente.

Per il fantasma, il costumi di Carnevale da realizzare sarà semplicissimo. Dobbiamo procurarci un copridivano o un lenzuolo vecchio (ovviamente bianco) da poter accorciare, per renderlo della lunghezza adatta al bimbo/a e da poter forare all’altezza degli occhi. Una volta fatto, per un effetto di classe, si potrebbero abbinare degli occhia da sole buffi e scuri. Con un lenzuolo ampio, possiamo nascondere anche un piumino, un cappottino, in modo che il bambino possa uscire, mostrando il suo costume di Carnevale senza morire di freddo!

Sempre a tema un po’ spettrale, simpatico e facile è il costume-ragnatela, dalle mille versioni. Per quella più semplice, sarà necessario avere un leggins scuro ed una maglia bianca. Su questa andremo a disegnare una ragnatela da ambo i lati, alla quale attaccare o cucine delle piccole veline nere. Per il viso, anche senza l’ausilio di colori ad hoc, potremmo disegnare il filo ed uno o più ragnetti sulle guance grazie alla matita occhi della mamma.

Mettendo da parte il problema dei bambini connessi al cellulare, a Carnevale tutto è concesso anche ai piccolissimi! Vediamo come realizzare un travestimento a tema smartphone. Qui sarà necessaria tutta la nostra preparazione in tema di app! Prendiamo una maglietta bianca e, cellulare alla mano, andiamo a disegnare le icone e che più ci piacciono. Ripassiamo poi con i profili con un pennarello nero, e poi, l’interno con i colori iconici. Ricordiamoci di non tralasciare il bordo ed il retro della maglietta, sul quale poter anche disegnare una cover.

Che sia la regina di cuori (senza cuore) di Alice nel Paese delle Meraviglie o quella ripresa in versioni seriali televisive più recenti, questo è certamente un bel costume da fare a casa. Vediamo la versione più semplice: prendiamo un vestito rosso (anche spezzato) per un look più convincente, ed applichiamoci su tanti cuori, realizzati anche su carta. Realizziamo poi una corona, usando un cartoncino rigido ed attacchiamoci le carte. Come per il ragno, disegniamo sul viso colorato di bianco, un paio di cuori rossi e neri.

Costumi di Carnevale
Fonte: iStock
Come travestire i bambini a Carnevale

 

I costumi di Carnevale più amati dai bambini

Ogni Carnevale ha la sua moda. Ogni anno ci sono costumi di personaggi, se non nuovi, quanto meno rivisitati e riscoperti con nuova grinta. Personaggi amati dai bambini ma anche dagli adulti. I casi più significativi sono sicuramente quelli della famiglia Addams (la cui serie Mercoledì ha dato origine ad un Carnevale anticipato) e quelli del mondo magico di Hogwarts. Personaggi sui quali non solo le versioni non mancano ma, quanto al numero di accessori, il rischio di presentarsi alla stazione di Londra, alla volta della scuola dei maghi, è altissimo!

Qualche parola va spesa anche per il mondo di Encanto, arrivato nelle nostre case da un anno, eppure la famiglia più colorata dei cartoni animati domina ancora fra le richieste, nella veste di Isabella o di Mirabal. L’importante è non vestirsi da Bruno, ma i bambini lo sanno!

Infine, senza Frozen, unicorni e sirene, il Carnevale non avrebbe senso. Non trovate?