Test d’ingresso delle medie: come affrontarli e superarli senza impazzire

I test d'ingresso delle medie sono un vero e proprio incubo per molti ragazzi. Ecco come affrontarli al meglio

La scuola sta per iniziare e gli studenti della 1° media si preparano ad affrontare i temutissimi test d’ingresso.

Da anni ormai i professori delle medie sottopongono i nuovi alunni ad una serie di prove scritte per valutare la preparazione della classe nelle materie principali, come matematica, italiano e inglese. Si tratta di uno strumento di valutazione che non è riconosciuto dal MIUR (come gli Invalsi), per questo i test non sono disponibili al livello nazionale ed è difficili reperirli online. Tutto ciò rende ancora più difficile superare le prove, poiché i ragazzi si trovano spaesati e senza indicazioni utili al riguardo. 

Gli alunni devono così fronteggiare non solo lo stress di doversi adattare a nuovi compagni e professori, ma devono anche fare i conti con gli odiati test d’ingresso. Cosa fare? Come sempre in questi casi la preparazione è tutto, soprattutto dopo il periodo delle vacanze in cui i ragazzi sono stati per molto tempo lontano dai libri. Tornare a

Superare al meglio i test d’ingresso della 1° media per molti studenti (e genitori) è un incubo, ma può trasformarsi in un gioco da ragazzi se si utilizzano gli strumenti giusti.

Una soluzione arriva da Redooc, la prima piattaforma di didattica digitale che consente di allenarsi per superare questa prova importante utilizzando PC, smartphone e tablet. Nel portale sono disponibili esercizi interattivi (completi di spiegazione), esercizi divisi in 3 livelli con 8 domande ciascuno, un livello con il ripasso completo a 24 domande e un link per consultare gli argomenti principali delle elementari.

Si tratta di uno strumento ottimo, che consentirà agli studenti di ripassare in modo autonomo e responsabile, scoprendo a poco a poco il metodo di studio delle medie, e ai genitori di non impazzire dietro a libri e ripassi all’ultimo minuto.

Sul portale Redooc sono disponibili:

Test d’ingresso di Matematica – con i temi più frequenti affrontati nei cinque anni trascorsi e tre livelli di studio, fra operazioni, poligoni, problemi di aritmetica e di logica, perimetri e aree

Test d’ingresso di Italiano – per sciogliere qualsiasi dubbio riguardo accenti, consonanti, apostrofi, analisi logica e grammaticale della frase.

Test d’ingresso delle medie: come affrontarli e superarli senza&...