Tai Chi Chuan in gravidanza: esercizi, rischi e benefici

Il Tai Chi Chuan è una delle discipline più indicate per le donne incinta che vogliono affrontare con il sorriso la gravidanza

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese che può essere praticata durante la gravidanza e garantisce benefici sia psicologici che fisici per la donna incinta. Questa disciplina è una forma di autodifesa, che ha come obiettivo anche quello di creare un’armonia fra respiro e corpo, seguendo il concetto di Yin-Yang, ossia l’alleanza fra femminile e maschile. Praticare il Tai Chi Chuan in gravidanza può aiutare a superare molti fastidi come la nausea, gonfiore, mal di schiena e stanchezza, ma anche a ritrovare un contatto profondo con il proprio corpo, in un periodo, quello della gravidanza, in cui subisce grandi trasformazioni.

Cos’è il Tai Chi Chuan

Esistono vari stili di Tai Chi Chuan, ma i più famosi sono lo Yang e il Chen. Di soliti gli esercizi si svolgono in piedi, senza interruzione e con ritmi molto lenti, simulando una sorta di combattimento immaginario. Si può fare a mani nude, ma anche usando un ventaglio e la spada. Il Tai Chi Chuan, come detto, è nato inizialmente come sistema di autodifesa, oggi invece viene utilizzato da moltissime donne incinta come sport per tenersi in forma e modo per ritrovare l’armonia perduta a causa dei grandi cambiamenti della gestazione. Questa disciplina infatti aiuta a prevenire numerose malattie, allevia dolori alla schiena e articolari, consente di imparare a respirare meglio e migliora la mobilità articolare.

Il Tai Chi Chuan in gravidanza

Il Tai Chi Chuan è particolarmente indicato in gravidanza per vari motivi. Prima di tutto per il concetto su cui questa disciplina si basa, ossia l’unione degli opposti e l’armonia. La pratica di questo sport consente infatti di eliminare lo stress e l’ansia che spesso la gravidanza porta con sè (pensiamo soprattutto agli ultimi mesi, quelli in prossimità del parto) e di ritrovare l’equilibrio fra corpo e mente per prepararsi alla straordinaria esperienza della maternità.

Benefici del Tai Chi Chuan in gravidanza

I principali benefici del Tai Chi Chuan in gravidanza sono:

  • Aiutare a diminuire lo stress
  • Imparare a controllare il respiro, aumentano la capacità respiratoria
  • Stimolare la circolazione del sangue, aumentando così l’afflusso verso il feto e verso gli organi della mamma per evitare fastidiosi gonfiori
  • Rinforzare tutti i muscoli
  • Alleviare i dolori a schiena e spalle
Tai Chi Chuan in gravidanza: esercizi, rischi e benefici
Tai Chi Chuan in gravidanza: esercizi, rischi e benefici