Idee di look argento: il tocco metallico perfetto per le feste

Un capo o un dettaglio argento sono perfetti per il vostro look festivo: ecco qualche idea per voi

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Personalmente, trovo che il metal nell’abbigliamento (inteso come metallizzato, ovviamente!) sia un colore che funziona sempre. E’ un “neutro”, nel senso che, indipendentemente dal fatto che sia oro, argento o oro rosa, sta bene più o meno con tutto. Durante le feste però possiamo sbizzarrirci di più e indossarlo in versione total look. Ecco qui per voi qualche idea per Natale o Capodanno a tema argento.

La gonna in paillettes

A mio avviso, la gonna in paillettes è più facile da gestire rispetto ai pantaloni. Smorzatela un po’ con un maxi cardigan, anche tricot, tanto sarà la gonna stessa a rendere elegante tutto il look, per renderla più portabile dovete sdrammatizzarla.

Silver and shine, idee di look argento per le feste

I pantaloni argento, come abbinarli

Fanno subito festa e, se in versione pantalone palazzo, danno subito un look un po’ anni Settanta, che questo autunno inverno è super trendy. Come abbinarli? Se volete evitare di strafare, il mio consiglio è quello di spegnere il silver con il nero (lo sapete, con il nero non si sbaglia mai). Riprendete il tono argento con i gioielli, ad esempio manchette, bangles oppure maxi orecchini.

Silver and shine, idee di look argento per le feste

L’abito argentato, come portarlo con stile

Discorso diverso per l’abito silver, soprattutto se scegliete qualcosa che abbia un allure couture. In questo caso c’è poco da sdrammatizzare: l’abito sarà elegante e come tale va portato (mi riferisco in particolare ad un outfit per l’ultimo dell’anno: se avete intenzione di indossare un abito così, non metteteci anfibi, stivaletti o simili: stonerebbero).

Silver and shine, idee di look argento per le feste

La gonna plissé

La gonna plissè è un ottimo compromesso per chi vuole iniziare ad approcciarsi a qualche capo d’abbigliamento metallizzato e non sa da dove cominciare. Una gonna plissé metal pleated è un’ottima scelta. Se volete essere super trendy, portatela in versione street style, con un pulll tricot ed ankle boots, ma solo se avete polpacci e caviglie sottili. In caso contrario, meglio sceglierla maxi oppure indossarla con scarpe che lascino libero il collo del piede.

Silver and shine, idee di look argento per le feste

Idee di look argento dalle passerelle

Se siete delle amanti dei look scintillanti, allora potete sempre prendere spunto dalle passerelle: in particolare date un’occhiata a quella di Elie Saab, nella foto sotto, se vi piacciono i look romanici, o di Dolce e Gabbana, se invece preferite i look più strong. L’argento è un po’ ovunque: come interpretarlo sta a voi, a seconda non solo del vostro carattere, ma anche del contesto in cui si svolgeranno le vostre feste. Ad esempio, un look come quello sotto sarà poco adatto ad un Capodanno in baita, mentre si presterà perfettamente ad una location più chic.

Silver and shine, idee di look argento per le feste