Sculacciare i propri figli: perché dovreste evitarlo

Se pensate che sia corretto ed educativo sculacciare i vostri figli: ecco perché vi state sbagliando

Senza alcun dubbio, la pratica di sculacciare i figli è comune a quasi tutte le famiglie. Sono in molti, infatti, a pensare che uno schiaffo serva più di mille parole. In realtà, sculacciare un bambino è tanto sbagliato quanto pericoloso. Il piccolo, infatti, potrebbe interpretare il gesto in maniera sbagliata e dare forma a reazioni psicologiche del tutto incontrollabili.

Ma quali potrebbero essere le reazioni ad uno sculaccione? In primo luogo, il bambino potrebbe sentirsi inadeguato agli occhi dei genitori e, quindi, non è da escludere che sviluppi un carattere insicuro e remissivo. Ad onor del vero, nonostante un’apparente insicurezza, il bambino potrebbe anche dimostrarsi arrogante nei confronti di chi è più debole di lui. Insomma, lo sculaccione potrebbe innescare un circolo vizioso.

Lo schiaffo, poi, non consente al bambino di capire dove sta sbagliando e come poter rimediare al suo errore. La soluzione del problema, quindi, è solo ed esclusivamente immediata. Dopo lo sculaccione, infatti, il piccolo smetterà di compiere l’azione sbagliata. Ma come potrà evitare di fare il medesimo errore nel futuro se non ha capito esattamente cosa ha sbagliato? Il dialogo, quindi, è fondamentale.

In molti credono che con uno sculaccione il bambino si senta in dovere di dare il massimo anche a scuola. Tale affermazione è tanto sbagliata quanto pericolosa. Lo schiaffo, infatti, non fa altro che generare ansia che, com’è noto, è nemica della concentrazione. L’unico modo per consentire ai propri figli di dare il massimo, quindi, è infondergli fiducia non con gli schiaffi ma, piuttosto, con gesti concreti.

In ultimo, è interessante fare presente che il genitore ha l’obbligo di far capire ai propri figli dove stanno sbagliando. Il segreto, quindi, è parlare ai bambini a cuore aperto e senza ricorrere a schiaffi e/o sculaccioni. Guardare negli occhi il proprio figlio e riportarlo sulla retta via, pertanto, è il miglior modo per aiutarlo a diventare un adulto maturo e sicuro del fatto suo.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sculacciare i propri figli: perché dovreste evitarlo