Ricercatori avvertono: mangiare la placenta è una moda inutile

Secondo uno studio americano, la moda tanto in voga presso alcune celebrity neomamme di consumare la propria placenta subito dopo il parto è inutile.

Una recente ricerca diffida dall’imitare la pratica molto diffusa fra le star di mangiare la propria placenta dopo il parto o assumerla in capsule: non serve a nulla.

Più di una celebrità di Hollywood, fra cui le sorelle Kardashian, ha dichiarato di aver mangiato la propria placenta o placenta in pillole perché ricca di benefici. In particolare si diceva fosse in grado di prevenire la depressione postpartum e di mantenere le neomamme in forma e piene di energia. Uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Antropologia e Scuola di Medicina dell’Università Nevada di Las Vegas dimostra invece che l’effetto benefico di questa pratica è minimo, se non addirittura inesistente.

Sull’onda della moda lanciata dai vip, sono aumentati i consumi di placenta in pillole, soprattutto in Paesi come Regno Unito, Francia, Germania, Australia e Stati Uniti. Tanto che dei ricercatori hanno deciso di indagare gli effetti dell’assunzione di pillole di placenta in un gruppo di donne che avevano partorito da poco. L’indagine è stata condotta su 27 donne: a 12 di esse sono state date delle capsule di placenta da consumare nelle settimane successive al parto, alle altre 15 donne sono state somministrate delle pillole placebo nello stesso periodo. Al termine della ricerca, gli studiosi non hanno rilevato un legame reale e insindacabile fra le capsule di placenta e l’umore delle neomamme, è però emerso che l’assunzione di placenta agisce sulla concentrazione ormonali delle neomamme.

Gli stessi scienziati avevano condotto l’anno scorso uno studio per capire se le capsule di placenta potessero essere un utile fonte di ferro per le donne che avevano appena partorito, ma anche in quel caso i risultati non avevano rilevato un reale effetto benefico. Non sono peraltro le uniche ricerche condotte sul tema, precedentemente anche gli studiosi della Northwestern University avevano indagato gli effetti dell’assunzione di placenta sulla salute delle madri, ma i risultati non avevano dato dimostrato alcun beneficio.

Ricercatori avvertono: mangiare la placenta è una moda inutile