Quanto tempo passa prima che una coppia possa avere un figlio?

Quanto tempo passa prima di avere un figlio? Ecco l'opinione del dottor Shruti Malik, esperto di una clinica specializzata in trattamenti di fertilità

Quanto tempo occorre per avere un figlio? Solitamente, quanto passa prima che i membri di una coppia possano diventare genitori? Parecchie persone hanno dei pensieri sbagliati su come diventare genitori e su quanto tempo occorre. Molte donne, ad esempio, nel periodo di vita tra i loro venti e trent’anni, pensano di poter intraprendere una gravidanza quando vogliono. E così, quando il momento sembrerà giusto e decideranno di provare ad avere un figlio, immaginano che resteranno immediatamente incinte senza alcun ostacolo.

È meglio sfatare subito questa falsa credenza. In realtà, moltissime coppie non riescono a concepire subito dopo che iniziano a provare, secondo quanto ha affermato il dottor Shruti Malik, della clinica Shady Grove Fertilty, situata in Virginia. Nello specifico, il dottor Shruti Malik ha riferito a INSIDER, il quale si occupa di media e editoria, che molte coppie riescono a concepire in un periodo di sei mesi, o anche minore. Ciò è interessante, poiché molte persone spendono effettivamente la maggior parte della propria adolescenza cercando di prevenire una gravidanza e, solamente dopo, scoprono che avere figli è molto più difficile di quanto avevano immaginato in precedenza.

Il dottor Malik, esperto in fertilità, ha spiegato che le coppie che non hanno problemi di infertilità e praticano regolarmente rapporti sessuali non protetti, hanno tra il quindici percento e il venti percento di possibilità di concepimento per ogni ciclo. In base a questi dati percentuali, provando a concepire per una durata di sei cicli, molti aspiranti genitori raggiungeranno il loro obiettivo in sei mesi. Comunque, se una coppia ha continuato ad avere rapporti sessuali non protetti in modo regolare e senza che la donna sia rimasta incinta per un periodo di almeno dodici mesi, è altamente raccomandato un test di fertilità sia all’uomo che alla donna per poter avere maggiori informazioni a riguardo.

Anche un possibile trattamento per l’infertilità sarebbe da considerare. Se la donna non è rimasta incinta durante questo periodo, c’è un’alta probabilità di fattori che impediscono alla coppia di diventare genitori. In questa situazione, è altamente consigliato rivolgersi a un medico o a uno specialista in fertilità per esaudire al più presto il desiderio di avere figli. Se sognate di avere un figlio, siate pazienti: potrebbe impiegare più tempo di quel che vi aspettavate.

Quanto tempo passa prima che una coppia possa avere un figlio?