I nomi corti da bambina più belli e i loro significati

Cercate un nome corto per la vostra bambina? Ecco i più belli e il loro significato

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Trovare il nome giusto per il proprio figlio non è un’impresa semplice, ma, soprattutto per le bambine, esistono moltissimi nomi corti belli e di sicuro effetto.

Avete scoperto che avrete una bambina e non sapete quale nome scegliere? Provate con un nome corto, semplice da ricordare e con un significato particolare. Se state cercando l’ispirazione giusta eccone alcuni che potrebbero fare al caso vostro.

Luna – Si tratta di un nome moderno e originale, che viene utilizzato in Spagna e Francia. Come è facile immaginare fa riferimento al satellite naturale della Terra, che per secoli ha ispirato poeti e cantanti. Il termine deriva dal latino “luna” e possiede la radice “lux” che significa “luce”.

Eva – Affascinante e bellissima, Eva è la compagna di Adamo nell’Eden e la prima donna nata dalla sua costola. Il nome significa “madre dei viventi” ed è perfetto per una bambina dal carattere deciso.

Zoe – Questo nome, molto diffuso in America, in realtà ha origini greche. Significa “vita” ed è un augurio, da parte dei genitori, di lunga vita alla bambina.

Cora – Caterina Balivo ha scelto di chiamare la sua secondogenita con questo nome, affascinata dal suo significato. Venne ideato nel 1800 da James Fenimore Cooper, che decise di chiamare così uno dei suoi personaggi del romanzo L’ultimo dei Mohicani.

Iris – Il nome deriva dal greco “iridos”, che veniva utilizzato per identificare non solo l’arcobaleno, ma anche il messaggero degli dei. L’onomastico si festeggia il 1 novembre in occasione di Ognissanti.

Sara – Nell’Antico Testamento era la moglie di Abramo. Questo nome ebraico significa “principessa” e “nobildonna”.

Anna – Si tratta di un nome semplice, ma di sicuro effetto. Deriva dall’ebraico e significa “Dio ha avuto misericordia”. Secondo la tradizione era la madre di Samuele e moglie di Tobia, mentre nei vangeli apocrifi viene indicata come la madre della Vergine Maria.

Aurora – Il nome della figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti deriva dalla parola latina “ausel” e significa “luminosa” o “splendente”.

Giada – Questo nome è legato alla giada, una pietra preziosa verde, conosciuta anche per le sue proprietà curative. Non a caso significa “bella come la giada“.

Sofia – Utilizzato da regine e principesse, questo nome deriva dal greco e significa “saggezza“.