Mamme, scacciate via lo stress con la mindfulness

Le 65 strategie per alleggerire la vostra giornata e prendervi tante piccole (e meritate) pause. Un libro che dovreste leggere e regalare alle vostre amiche

Arrivati all’ultima pagina la domanda sorge spontanea: vuoi vedere che basta davvero così poco? Vuoi vedere che basterebbe farsi una doccia, fermarsi e concentrarsi sul proprio corpo. Sentire l’acqua che scivola sulla pelle, coccolarsi con un docciaschiuma profumato e staccare la spina per qualche minuto? Shonda Moralis, autrice di
Mindfulness per super Mamme” (Il Punto d’Incontro Edizioni), parte da un presupposto che mette tutte d’accordo: fare la mamma è complicato. Fare la mamma che lavora è una sfida quotidiana.

Figuriamoci pensare di trovare uno spazio tutto per sé lontano dalle richieste (meravigliose, certo, ma martellanti) dei nostri figli e dalle mille incombenze che la routine ci mette di fronte a ogni ora del giorno. Eppure, pagina dopo pagina, sembra comparire una piccola lucina in fondo al tunnel. “Come impostare la tua meditazione quotidiana di 5 minuti”, recita un capitoletto del libro. Cinque minuti che – assicura la Moralis – possono cambiare le sorti di un’intera giornata.

La strategia suggerita da “Mindfulness per super Mamme” è fatta di pause energizzanti, di respiri (tre, per la precisione), di pennichelle, di automassaggi, di piccole fette di paradiso da ritagliarsi tra una scazzottata da fratelli, una lavatrice e un esercizio di matematica. Perché non c’è momento della giornata in cui non sia possibile staccare la spina per qualche minuto, pensare intensamente a sé, ricaricarsi e ripartire di slancio verso l’avventura successiva.

E se tutto questo vi sembra solo una bella favola, sappiate che abbiamo avuto le vostre stesse perplessità prima di arrivare alla fine del libro. Cosa ci ha fatto cambiare idea? Passaggi come questo, dedicato al momento del risveglio. Un dramma per tutti, figuriamoci per chi deve buttare giù dal letto dei bambini, lavarli, vestirli, portarli a scuola… e poi truccarsi in macchina prima di mettere piede in ufficio. Sentite qua cosa dice la Moralis a tal proposito.

“Non appena sei abbastanza cosciente da capire che sei sveglia, fermati e fai un profondo respiro. (All’inizio, questo potrebbe non accadere prima di uscire dal letto per occuparti di un figlio o per versarti la prima tazza di caffè. va bene così, fermati ovunque tu sia. (…) Ricordati le cose per cui ti sei riconoscente. La salute, i figli, il compagno, gli amici, il caffè, il cinguettio degli uccelli, il sole che splende, la pioggia che cade. Evita le complicazioni e sii positiva“.

Convinte adesso che #sipuofare?

Mamme, scacciate via lo stress con la mindfulness
Mamme, scacciate via lo stress con la mindfulness