Mamme in forma dopo il parto: le tempistiche da rispettare

Dopo il parto sono molte le donne che sentono il desiderio di tornare in forma: ecco quali sono gli errori da evitare e le tempistiche da rispettare

Dopo i nove mesi di gravidanza e il parto, sono tantissime le donne che sentono il desiderio di rimettersi in forma, sfoggiando gli abiti di sempre con una rinnovata sicurezza. Ogni mamma ha tutto il diritto di dedicarsi alla cura del suo corpo, quello che è molto importante tenere presente però è che non si deve avere fretta e che bisogna rispettare i tempi del proprio organismo: chi cerca di forzarlo può incappare in sgradevoli imprevisti.

Le tempistiche post partum

Subito dopo aver partorito la voglia di ritornare nei vecchi abiti è talmente tanta da costringere spesso molte neo mamme ad accelerare i tempi e a desiderare tutto e subito. Oltre ai ritmi fisiologici, che vanno rispettati, è importante però sapere che è necessario armarsi di pazienza e contare dai 4 agli 8 mesi perché il fisico prima si riassesti completamente. All’opposto invece, anche se le energie, specialmente nei primi mesi della nascita sono scarse, non bisogna scoraggiarsi: basta imporsi di fare un po’ di movimento ogni giorno per dare una spinta al metabolismo, tipo la classica passeggiata con il passeggino, bruciare più calorie e smaltire i grassi accumulati durante la gravidanza.

Al di là del discorso chili, un altro aspetto che spesso preoccupa dopo il parto riguarda una precisa parte del corpo: la pancia. Quando tornerà come prima della gravidanza? Alcune donne, per l’eccessiva fretta, commettono degli errori, come nel caso degli addominali fatti subito dopo il parto. Bisogna tenere in considerazione che dopo aver partorito gli ormoni si mettono in movimento e la pancia inizia a diminuire, ma sono necessarie almeno 4 settimane prima che l’utero riprenda la sua forma iniziale. Per tornare ad avere l’addome di prima della gravidanza, è consigliabile procedere con calma: gli esercizi sugli addominali possono essere iniziati dopo un mese dal parto e soprattutto è consigliabile dedicarsi alle camminate: fare passeggiate regolari tutti i giorni insieme al proprio aiuta a perdere peso e soprattutto a rimettere in moto il metabolismo. Ogni donna può tornare a sentirsi in forma come prima: ciò che conta è dedicarsi il tempo necessario e non stressare troppo il proprio fisico, altrimenti si otterrà un risultato opposto alle proprie aspettative iniziali.

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