Mamme in forma dopo il parto: 5 esercizi per dare energia al corpo

Dopo il parto ogni mamma sente la necessità di entrare in contatto con il suo corpo, ritrovando la forma di un tempo: ecco 5 esercizi per ritrovare l’energia

Dopo il parto inizia un periodo bellissimo, ma anche molto faticoso nella vita di una donna, per questo è importante dedicarsi ad alcuni esercizi utilissimi per dare energia al proprio corpo. La cosa da tenere a mente è che è necessario dare il giusto tempo al proprio fisico per riprendersi dal parto e programmare una graduale ripresa dell’attività fisica, che deve essere leggera e calibrata sulle proprie possibilità.

Camminare

Camminare è l’attività perfetta per ritrovare la tonicità muscolare e riavviare il proprio metabolismo: è importante però non esagerare, soprattutto nelle prime settimane dopo il parto, per questo è consigliabile non superare i 30 minuti al giorno. Sono tantissime le donne che decidono di dedicarsi a questa attività insieme al proprio bambino, spingendo la carrozzina: è la combinazione ideale per curare il corpo e la mente, trascorrendo momenti di serenità familiare.

Squat

Gli squat sono esercizi che si possono svolgere tranquillamente nella privacy della propria casa, basta avere a disposizione una sedia. L’esercizio consiste nell’alzarsi e sedersi dalla sedia tenendo le gambe leggermente divaricate e la schiena dritta, contraendo la muscolatura addominale e lombare: in questo modo si fanno lavorare tutti i muscoli delle gambe e i glutei. Per iniziare non bisogna eccedere troppo con gli sforzi, perciò è consigliabile svolgere tre serie da 10 squat l’una con un intervallo di riposo di almeno due minuti.

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Plank

C’è un altro fantastico esercizio per tornare in forma dopo il parto ritrovando l’energia di sempre: il plank. Indicato per rassodare l’addome, non si tratta di un esercizio facile perché consiste nel sostenersi solo con le mani e con i piedi per diversi minuti senza fermarsi. Mantenendo questa posizione, i vari muscoli si attivano, rendendo il corpo più tonico.

Esercizi di Yoga

Lo yoga è un tipo di attività molto rilassante, che può essere eseguita singolarmente o insieme al proprio bambino, e aiuta a ritrovare l’energia e la concentrazione. Sono tantissime le neo mamme che si dedicano a questa disciplina dopo il parto, sviluppando la propria tonicità muscolare ed allenando la mente, allontanando gli stress quotidiani.

Il ponte

Il ponte, oltre a rinforzare la parete addominale, fa lavorare anche i muscoli del pavimento pelvico. Per eseguire questo esercizio bisogna sdraiarsi sulla schiena, con le ginocchia piegate e i piedi distanziati alla larghezza del bacino. Espirando lentamente, si procede sollevando il bacino fino a una linea retta dal ginocchio al petto. Si stringono gli addominali e i glutei e, inspirando, si torna con il bacino a terra.

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