La mania dei Pokemon nasconde una importante lezione da imparare

La mania dei pokémon che sta impazzendo in largo per il pianeta ha portato dei consigli. La lezione pokémon per i genitori ha insegnato molti aspetti nuovi

La mania di pokémon è una di quelle che non capitavano da un paio d’anni. Basti pensare che con la trovata del Pokémon Go la Nintendo ha aumentato il proprio bilancio di previsione di oltre 11 miliardi di dollari, e lo sta incrementando ancora. Si tratta, perciò, di un vero successo. Per i giocatori adulti, che così possono realizzare i propri sogni da piccoli, uscendo fuori dalle proprie abitazioni a cercare i pokémon. Per la Nintendo, che oltre ad acquisire nuovi stimatori in tutto il globo, stima di raddoppiare le proprie entrare. E per i genitori dei bambini, che grazie a questa mania hanno ricevuto un’importante lezione.

A parlarne ci sono le tante madri e gli altrettanti padri di tutto il globo, che hanno capito quanto fosse necessario lasciar andare i bambini. Magari anche contro la propria voglia; anche conoscendo tutti i pericoli e le insidie del mondo moderno. Perché ogni bambino per diventare adulto deve crescere, e quale crescita migliore ci può essere se non per mezzo della scoperta? Grazie alla mania dei pokémon i genitori hanno imparato un’altra importante lezione: i tempi sono cambiati. Su questo non ci può essere ombra di dubbio. Ed è proprio per via di un cambio così repentino e difficile che bisogna far giocare i propri figli a Pokemon Go, lasciandoli andare alla scoperta del mondo.

Far sì, che loro possano crescerci, comprenderlo meglio, addentrarsi negli angoli più nascosti e talvolta oscuri di un mondo in rapida evoluzione. Altrimenti si rischia di restare indietro e generare incomprensioni. Si rischia di diventare dei genitori troppo ossessivi e chiusi. Di quelli che per paura dei pericoli non vogliono far andare i bambini a giocare fuori. Certo, i piccoli devono essere protetti. A loro va insegnato come vivere e come approcciarsi con gli altri. A ogni bambino va insegnato ad avere una vita valida e saper gestire le situazioni problematiche che la società gli potrebbe porre di fronte.

D’altro canto, però, è anche attraverso il gioco che ogni piccolo cittadino deve scoprire il mondo intorno, oltre che sé stesso. Per mezzo delle esperienze giocose, di quelle che aiutano a vedere il mondo da un’altra prospettiva, si riescono a comprendere le cose nella loro totalità. La mania dei pokémon , insomma, non ha soltanto coinvolto i piccini, ma ha anche riservato un’importante lezione pokémon per i genitori. Quella del dover lasciare per imparare; quella del mandare i propri figli alla scoperta; quella d’insegnare che anche l’esplorazione in cerca di pokémon è una valida esperienza.

La mania dei Pokemon nasconde una importante lezione da imparare