Insegnate ai bambini la filosofia, impareranno meglio la matematica

Il programma Filosofia per bambini ha dimostrato che i dibattiti sulle grandi questioni aprono la mente dei piccoli e li aiutano nell'apprendimento di geometria e aritmetica

Già nel VI secolo a. C. i pitagorici riconoscono lo stretto legame tra filosofia e matematica. Secondo il loro pensiero i principi costitutivi del mondo sono i numeri, conoscere le leggi della matematica significa comprendere la realtà. E nella celebre Accademia di Platone solo chi sa di aritmetica e geometria può entrare a farne parte.

Se queste vi sembrano teorie astruse e superate, pensate che l’astrofisico Jean Pierre Luminet, classe 1951, ha mostrato che la struttura dell’universo si compone di poliedri regolari. Mentre la fisica quantistica e quella degli universi paralleli, solo per fare un paio di esempi, illustrano chiaramente che quando si studiano gli elementi ultimi del cosmo, matematica e filosofia entrano in simbiosi.

Dunque, il programma Filosofia per bambini della giornalista Jenny Anderson, che individua nella speculazione un valido aiuto per la comprensione della matematica, non rappresenta una novità. Ma è sicuramente interessante che lo applichi ai bambini di 9-10 anni che si trovano così ad affrontare le grandi questioni sulla natura della verità e della realtà, sul rapporto con gli altri, come propedeutica per capire i numeri.

Insomma, le discussioni filosofiche aprono la mente e hanno molti effetti positivi sul rendimento scolastico. I bambini sottoposti al programma della Anderson sono migliorati in matematica e in lettura, come se avessero avuto due mesi extra di insegnamento, con grande vantaggio soprattutto per i piccoli con problemi di apprendimento.

Jana Mohr Lone, direttrice della University of Washington’s Center for Philosophy for Children, ha dichiarato che attraverso i dibattiti filosofici i bambini sviluppano diverse prospettive di vita, articolano meglio se stessi e ascoltano con maggiore attenzione.

Il programma della Anderson è stato introdotto in via sperimentale nel Regno Unito nel 2013 e ha coinvolto 3.000 ragazzi.

Insegnate ai bambini la filosofia, impareranno meglio la matematica
Insegnate ai bambini la filosofia, impareranno meglio la matemati...