I 5 consigli che aiutano ad affrontare i colloqui tra genitori e insegnanti

Come affrontare psicologicamente al meglio i colloqui tra genitori e professori

L’orgoglio del genitore consapevole di non avere Einstein come figlio lo porta a presentarsi davanti agli insegnanti come un leone. Un figlio che porta a casa un brutto voto è una delusione, ma ciò non autorizza ad aggredire l’insegnante. Probabilmente era davvero meritato quel votaccio e giustificarlo davanti al professore non è educativo.

Prima di affrontare un colloquio con gli insegnanti è fondamentale aprire un dialogo con i diretti interessati, ovvero i propri figli. A nessuno piace trovarsi davanti a brutte sorprese. L’ideale è chiedere ai ragazzi come pensano che andrà secondo loro, anche se a volte è meglio prendere con le pinze ciò che dicono. Potrebbero volervi tranquillizzare in buona fede distorcendo la realtà.

Togliersi ogni minimo dubbio sul profitto e sul comportamento dei ragazzi è fondamentale per il genitore che si reca a parlare con i professori ai colloqui periodici. Chiedere chiarimenti e spiegazioni in merito a eventuali problematiche è un diritto del genitore. L’importante è sempre il tono che si utilizza con gli insegnanti, che deve essere tassativamente pacato e gentile.

Mentre aspettate di sedervi di fronte agli insegnanti, dovete mantenere un certo contegno. Parlare con altri genitori va più che bene per ingannare il tempo, ma non bisogna farlo ad alta voce. Soprattutto è sconveniente parlar male di altre persone e dei professori, poichè può esserci qualcuno in ascolto interessato a riportare le nostre parole, magari anche in modo distorto.

Discutere con i propri figli subito dopo essere rientrati a casa dai colloqui è molto importante. Raccontare tutto ciò che si è detto è sintomo di sincerità nei loro confronti. Serve a capire insieme se ci sono problemi o piccole difficoltà da risolvere, come ad esempio possono servire dei corsi di recupero per colmare le lacune.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

I 5 consigli che aiutano ad affrontare i colloqui tra genitori e ...