Gravidanza: come rimanere incinta dopo il ciclo

Nonostante ciò che pensano molte donne si può rimanere incinta anche dopo il ciclo: ecco come e perché

Solitamente durante il ciclo mestruale la donna attraversa un periodo poco fertile, nonostante ciò si può rimanere incinta anche quando è ancora presente il flusso. Nelle donne in cui il ciclo è regolare e dura 28 giorni, l’ovulazione avviene nel periodo centrale, fra il tredicesimo e il sedicesimo giorno. Per questo motivo durante le mestruazioni e subito dopo la donna non è fertile, anche se non è sempre così.

Come rimanere incinta dopo il ciclo

Un ciclo regolare dura solitamente 28 giorni e l’ovulazione si verifica fra il dodicesimo e il sedicesimo giorno. Avere dei rapporti in quel periodo consente di aumentare le probabilità di rimanere incinta perché l’ovulo resta fertile per un massimo di 24 ore, mentre gli spermatozoi continuano ad essere attivi per cinque giorni. Ciò significa che si può concepire anche tre giorni dopo il rapporto sessuale. Se il concepimento non avviene, l’ovulo arriva sino all’utero e dopo qualche settimana si presenta il flusso mestruale. Solitamente i giorni dopo le mestruazioni vengono considerati i meno fertili, ma non sempre è così.

Nelle donne che presentano un ciclo corto l’ovulazione si verifica anche cinque giorni dopo il ciclo, poiché gli spermatozoi sopravvivono nelle tube di Falloppio sino a cinque giorni, si può rimanere incinta anche subito dopo le mestruazioni. In particolare in chi ha superato i 35 anni l’ovulazione può non essere molto regolare e si possono verificare doppie ovulazioni. Ciò significa che i giorni fertili possono variare a seconda della lunghezza del ciclo e del momento dell’ovulazione.

Stabilire quando si ovulerà infatti è particolarmente difficile e non si può valutare con certezza. Fattori come lo stress, l’alimentazione, i farmaci e l’età possono influenzare l’ovulazione, ciò significa che se la donna ha ovulato prima del solito anche nei giorni subito dopo il ciclo mestruale potrebbe rimanere incinta e iniziare senza alcun problema una gravidanza.

Gravidanza: come rimanere incinta dopo il ciclo
Gravidanza: come rimanere incinta dopo il ciclo