Gravidanza e tecnologia, arriva il braccialetto della fertilità

Braccialetto della fertilità: alla scoperta di un nuovo metodo innovativo che permette di scoprire il periodo dell'ovulazione grazie all'installazione di un'applicazione sul proprio smartphone

Il braccialetto della fertilità è una nuova soluzione all’insegna della tecnologia. Si tratta di un dispositivo che va indossato durante la notte. Durante il sonno, infatti, il suo compito è proprio quello di raccogliere milioni di informazioni relative agli ormoni riproduttivi, compreso il polso e la temperatura, utili per rimanere incinta velocemente. Il bracciale condivide quindi i dati, includendo le informazioni relative alla fertilità attraverso l’applicazione. Questo sistema si chiama Ava ed è stato clinicamente testato in uno studio a Zurigo, in Svizzera.

Alcuni recenti studi clinici hanno rilevato con successo una media di 3,5 giorni fertili del ciclo riproduttivo femminile con una precisione equivalente all’89%. Per la maggior parte delle donne vi sono circa sei giorni al mese in cui non vi è alcuna possibilità di concepire mentre sono solo tre i giorni in cui è probabile. Anche nelle condizioni più favorevoli, una giovane coppia in perfetta salute che ha frequenti rapporti sessuali non protetti ha il 25% di possibilità di concepire un figlio. L’azienda spiega che usare il braccialetto della fertilità permette di riconoscere l’ovulazione, spiegando che la maggior parte dei prodotti reperibili in commercio sono solo metodi di fantasia per monitorare la temperatura.

L’industria di monitoraggio della fertilità non ha visto alcuna reale innovazione in decenni. Pertanto, ricorrere a questo metodo semplice ed innovativo permetterà sicuramente di facilitare il concepimento per moltissime coppie che desiderano avere un figlio. Concepire un bambino ,infatti, può comportare ansia e stress per molte coppie. Di conseguenza molte donne cercano di individuare il periodo fertile in base al ciclo mestruale. Ma anche in questo modo, non tutte le donne riescono a rimanere facilmente incinta. Accade quindi che la maggior parte delle donne cerca di affidarsi a dei semplici calcoli per comprendere il periodo dell’ovulazione.

Inoltre, se una donna ha un ciclo molto variabile, calcolare il periodo fertile per rimanere incinta diventa quasi impossibile. Pertanto, ricorrere ad un metodo sicuro e moderno è il miglior rimedio per avere il totale controllo dei giorni relativi all’ovulazione. Attualmente il bracciale della fertilità è in vendita a 199 $ ed è possibile scaricare l’applicazione apposita attraverso Apple iOS. Ma l’azienda avverte che l’app arriverà molto presto anche su Android.

Gravidanza e tecnologia, arriva il braccialetto della fertilità