Giochi vintage per bambini, potrebbe esserci veleno nella plastica

Chi riesce a resistere al fascino dei vecchi giocattoli che si trovano sulle bancarelle di oggetti vintage o nella soffitta della casa dei propri genitori? Attenzione però, potrebbero essere tossici.

Vi piacciono i giocattoli vintage? Se sono di plastica potrebbero essere pericolosi perché i vecchi materiali con cui venivano costruiti i giochi un tempo potrebbero risultare tossici.

A lanciare l’allarme è una ricerca britannica apparsa recentemente su Environmental Science and Technology: dall’analisi degli studiosi della University of Plymouth risulta che i giochi di plastica d’epoca contengono composti chimici in quantità tali da poter essere velenosi per i bambini, soprattutto alla luce del fatto che i piccoli istintivamente tendono a portare i giochi alla bocca.

I ricercatori hanno analizzato circa 200 giocattoli di plastica d’antan, in circolazione nell’Inghilterra sud-occidentale. I risultati non sono stati affatto confortanti dal momento che i giochi presentavano alte concentrazioni di sostanze chimiche pericolose come antimonio, bario, bromo, cadmio, cromo, piombo e selenio. In particolare sotto accusa sono i giocattoli di colori sgargianti, come giallo e rosso, ma anche quelli neri e non solo. Peraltro gli scienziati hanno dimostrato anche che a contatto con i succhi acidi, come quelli presenti nell’apparato digerente umano, questi giochi possono liberare ancora più bromo, cadmio o piombo, superando i limiti previsti dalla Direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli. Bisogna dunque prestare particolare attenzione ai giocattoli di dimensioni a rischio ingestione

L’allarme non riguarda i giochi prodotti recentemente dal momento che per entrare sul mercato tali giochi devono rispondere alle indicazioni della sopracitata Direttiva UE sulla sicurezza dei giocattoli. A sfuggire dunque sono i giocattoli prodotti prima che tale norma venisse aggiornata per tenere in considerazione della tossicità di certi materiali impiegati.

Meglio allora resistere al fascino del vintage per non mettere a rischio la salute dei piccoli di casa.

Giochi vintage per bambini, potrebbe esserci veleno nella plastic...