Genitori e nonni d’accordo: i consigli per il ‘quieto vivere’

I nonni hanno un ruolo molto importante ma andare d'accordo con i genitori non è facile

Negli ultimi anni, la famiglia tradizionale ha lasciato il posto a nuclei familiari radicalmente mutati. Famiglie mono-genitoriali, famiglie allargate, genitori divorziati. In questo scenario complesso ed articolato, i nonni sono a dir poco fondamentali. Ma come fare per non creare motivi di attrito con i genitori? Per prima cosa, è necessario il rispetto ed il riconoscimento dei ruoli.

I nonni non sostituiscono i genitori . È vero, alle volte senza il loro aiuto sarebbe davvero impossibile coniugare lavoro e famiglia. Nonostante ciò, i nonni non devono in alcun modo prendere il posto di mamma e papà. Al contrario, possono fornire ai propri figli qualche utile consiglio per diventare un buon genitore e gestire al meglio ogni situazione.

Senza alcun dubbio, ciò che non deve mai mancare è il dialogo ed il confronto costante. Grazie ad esso, infatti, nonni e genitori sono in grado di individuare di comune accordo le regole a cui devono attendersi i bambini al fine di non creare spiacevoli sovrapposizioni di ruoli. I bambini, infatti, hanno estrema necessità di capire con chiarezza quali sono i loro doveri.

I genitori ed i nonni hanno responsabilità diverse ma complementari. Per tale ragione, è quanto mai importante che i genitori non si lamentino delle eccessive ‘concessioni’ dei nonni nei confronti dei nipoti. I nonni non sono severi e non devono esserlo. Qualche vizio, dunque, non farà poi così male ai bambini. I genitori, pertanto, hanno il dovere di rispettare tale assioma senza obbligarli ad una eccessiva rigidità.

Insomma, in una famiglia serena i genitori ed i nonni si rispettano, si completano e consentono ai bambini di crescere serenamente e senza alcun trauma. Nell’attuale società, i nonni sono il cardine della famiglia ma, nonostante ciò, non devono prevaricare sulle scelte educative dei genitori. E qualora nascesse un conflitto? Alle prime avvisaglie, è fondamentale intraprendere la strada del chiarimento.

Immagini: Depositphotos

Genitori e nonni d’accordo: i consigli per il ‘quieto&nbsp...