Estate: i cibi più sani da proporre ai bambini

Cibi per bambini durante l'estate: alla scoperta degli alimenti più sani per apportare la giusta dose di vitamine indispensabile per affrontare il caldo

I cibi per i bambini durante l’estate prevedono un’alimentazione sana e allo stesso tempo gustosa, in grado di stuzzicare il loro palato e non doversi imbattare in eventuali capricci. Quando le temperature sono molto alte è importante fare attenzione a ciò che si mangia, poiché un corretto regime alimentare può rivelarsi un perfetto toccasana per affrontare il caldo torrido. Ciò vale soprattutto per i più piccoli, poiché tendono ad essere in costante movimento e di conseguenza il loro fabbisogno energetico necessita di molte vitamine, sali minerali e liquidi.

A tal proposito basta scoprire la grande varietà di pietanze salutari e deliziose da poter gustare durante l’estate. Un corretto regime alimentare non deve trasformarsi in un incubo per i più piccoli, ma dev’essere un’abitudine sana e divertente allo stesso tempo, magari coinvolgendoli come dei piccoli chef al fine di scoprire sempre nuovi sapori. Innanzitutto introdurre un’abbondante dose di frutta e verdura è alla base di una corretta alimentazione, ma è anche importante essere attenti all’acquisto di questi cibi. E’ preferibile optare per frutta e verdura di stagione, prediligendo i cibi biologici.

È risaputo, i piccoli vanno matti per la pasta e non vi è alcun bisogno di rinunciare a questo piatto purché si riesca a variare la dieta introducendo alimenti ricchi di fibre come ad esempio i cereali. Si tratta di una perfetta alternativa alla pasta, grazie al loro apporto nutritivo completo. Se i piccoli fanno i capricci perchè non vogliono saperne di mangiare la carne o il pesce e le mamme sono alla ricerca di una disperata soluzione, è possibile optare per un’abbondante quantità di legumi. Inoltre in sostituzione del tradizionale piatto di pasta ci si può indirizzare sui numerosi tipi di riso e sbizzarrirsi nella preparazione di ricette fantasiose come il cous cous.

Si tratta di pietanze molto semplici e perfette come cibi per bambini durante l’estate, poiché anche se conservati in frigo per essere consumati in un secondo momento durante i picnic o i pranzi in spiaggia, non perdono le loro proprietà nutritive. Da non sottovalutare anche la preparazione di una tipica e fresca ricetta estiva, ovvero l’insalata condita con alimenti mediterranei come sfiziosissimi pomodorini ed olive.

Estate: i cibi più sani da proporre ai bambini