Esami di Terza Media online ai tempi del Coronavirus

Discussione online della tesina per gli studenti della Secondaria di I grado: gli ultimi aggiornamenti sull’esame di Terza Media

Redooc.com

Redooc.com Piattaforma di didattica digitale

Esami di Terza Media online ai tempi del Coronavirus: gli ultimi aggiornamenti sull’esame di fine primo ciclo, che consisterà nella discussione online della tesina.

La fine di questo anno scolastico segnato dall’emergenza Coronavirus, che ha portato alla chiusura delle scuole in tutta Italia a partire dallo scorso 5 marzo, si avvicina. E con essa anche i tanto discussi esami di Terza Media, rivoluzionati per tenere conto della difficile situazione in cui si sono ritrovati insegnanti e studenti senza alcun preavviso. 

Quali sono allora le ultime notizie sugli esami che circa mezzo milione di ragazzi e ragazze si preparano ad affrontare?

Allungati i tempi per la discussione della tesina

Presidi e insegnanti erano insorti all’ipotesi ventilata dal Ministero che la discussione della tesina dell’esame di Terza Media dovesse avvenire entro il termine delle lezioni, cioè tra il 6 e il 12 giugno a seconda delle diverse regioni. Il tempo stringe infatti e, considerando tutte le difficoltà della didattica a distanza, la scadenza sarebbe stata troppo imminente. La Ministra Azzolina ha scelto quindi di accogliere la richiesta delle scuole di concedere tempi più lunghi: l’elaborato dovrà comunque essere consegnato dagli studenti alla commissione entro la fine della scuola, ma la discussione potrà avvenire fino al 23 giugno

Esame di Terza Media online 

Come avverrà la discussione? In forma telematica, con una videoconferenza in cui ciascun ragazzo dovrà esporre il proprio lavoro. Non mancano però gli insegnanti schierati a favore di un colloquio in presenza, che avrebbe permesso una maggiore interazione tra docenti e studenti e un coinvolgimento emotivo difficilmente riproducibile attraverso lo schermo di un computer.

In fondo si tratta di una tappa importante nel percorso formativo di ciascun ragazzo e della prima esperienza di fronte a una commissione. Molti si chiedono quindi perché privare gli studenti di terza media di una simile opportunità, col rischio di penalizzare maggiormente proprio i ragazzi che richiedono un’attenzione particolare. Per gli studenti con DSA, per esempio, è importante ricevere un feedback immediato da parte del docente e anche solo uno sguardo incoraggiante e un cenno possono rivelarsi fondamentali per prendere fiducia e superare l’ansia da esame.

Non resta che sperare che la confidenza con la didattica a distanza maturata in questi mesi, la dimestichezza con la tecnologia e l’utilizzo di adeguati strumenti compensativi permettano a questi ragazzi e ragazze di esprimere le loro potenzialità anche in un esame online.

Per arrivare preparati c’è Redooc.com, piattaforma di didattica digitale – con contenuti dall’Infanzia all’Università – con migliaia di video lezioni ed esercizi interattivi di matematica e italiano e funzionalità ad hoc anche per ragazzi e ragazze con DSA. E grazie a Intesa Sanpaolo, che ha lanciato l’iniziativa #NeverStopLearning, l’accesso a Redooc.com per 3 mesi è gratuito per tutti!

Basta seguire le istruzioni a questo link e iniziare a imparare divertendosi.

Per l’esame di Terza Media e non solo… perché la voglia di imparare non si ferma mai!

Redooc.com

Redooc.com Piattaforma di didattica digitale Redooc.com è una piattaforma di didattica digitale dalla Primaria alle Superiori, ricca di video lezioni, esercizi interattivi e materiale scaricabile, che ripensa il modo di insegnare e apprendere le competenze di base “leggere, scrivere e far di conto”, perché ognuno possa imparare con i propri modi e tempi: “Siamo tutti Bisogni Educativi Speciali”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Esami di Terza Media online ai tempi del Coronavirus