Doposcuola DSA: un trampolino per acquisire un metodo di studio

L’obiettivo non è sostituirsi ai ragazzi e fare i compiti al loro posto, ma fare da trampolino verso l’autonomia nello studio e il benessere emotivo

Redooc.com Piattaforma di didattica digitale

Doposcuola per studenti con DSA: un trampolino per acquisire un metodo di studio. L’obiettivo non è sostituirsi ai ragazzi e fare i compiti al loro posto, ma fare da trampolino verso l’autonomia nello studio e il benessere emotivo e scolastico.

Il doposcuola D+ Decisamente Super Affascinante 

“Diciamolo subito: noi siamo un trampolino, non un canotto e nemmeno una ciambella”. Sono queste le parole con cui Valentina Secchi  presenta il  doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con DSA e BES.

Perché il canotto rappresenta le ripetizioni e la ciambella il fare i compiti al posto dei ragazzi.

La missione del doposcuola D+ Decisamente Super Affascinante, invece, è aiutare gli studenti dalla terza elementare alla quinta superiore a costruirsi un metodo di studio efficace e adatto al proprio stile di apprendimento.

Quindi un trampolino, che supporti lo studente verso l’autonomia nello studio e di conseguenza verso il benessere emotivo e scolastico. 

Il metodo D+ Decisamente Super Affascinante 

Le parole d’ordine nel doposcuola sono: autostima, motivazione e autoefficacia

Il doposcuola punta molto sul lavoro di gruppo, nella convinzione che il confronto tra pari sia un aiuto fondamentale per l’apprendimento.

Anche la creatività viene stimolata e incentivata perché per una persona con DSA è normale cercare modalità di espressione diverse da quelle tradizionali, per compensare il senso di inadeguatezza che prova nel confronto con gli altri.

Bisogna quindi fare in modo che questi bambini e ragazzi si scrollino di dosso l’etichetta di “incapaci”, esaltando le risorse individuali di ciascuno in un clima di apprendimento gratificante.

È questo l’obiettivo di Valentina, convinta che DSA non significhi Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma Decisamente Super Affascinante!

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Doposcuola DSA: un trampolino per acquisire un metodo di studio