Donna indiana partorisce un bambino a 70 anni

E' la mamma più vecchia al mondo: il parto è stato possibile grazie all'inseminazione in vitro. Il caso suscita perplessità

daljinder-kaur-mamma-70-anni-getty-1217

Daljinder Kaur col marito e il figlio appena nato – Fonte: Getty Images

In India Daljinder Kaur ha dato alla luce un figlio sano all’età di circa 70-72 anni anche se l’età precisa non è conosciuta perché la neomamma non possiede un certificato di nascita. Per lei e suo marito si tratterebbe del primo figlio dopo 46 anni di matrimonio.

La gravidanza è stata possibile attraverso un’inseminazione in vitro di ovuli proveniente da una donatrice al termine di due anni di trattamento al National Fertility Centre che offre la possibilità alle donne in menopausa da decenni di avere un figlio.

Se la signora Kaur avesse davvero 70-72 anni (suo marito ne ha 79), sarebbe la mamma più vecchia al mondo.

Il record era detenuto fino ad ora da Maria del Carmen Bousada Lara che a 66 anni aveva partorito due gemelli nel 2006 (guarda le tenerissime foto dei 5 gemelli australiani).

I neogenitori sono al settimo cielo. Lei ha dichiarato:

Dio ha risposto alle nostre preghiere. La mia vita ora è completa.

La donna ha raccontato che ormai lei e suo marito avevano perso le speranze di avere un figlio e questo li metteva molto a disagio perché in un Paese come l’India l’infertilità è vista come una sorta di maledizione. Ma ora le cose sono cambiate:

Mi occupo del bambino tutta da sola. Mi sento così piena di energia. Mio marito è molto premuroso e fa tutto il possibile per aiutarmi.

Anurag Bishnoi, proprietario del National Fertility and Test Tube Baby Centre ha rivelato al Guardian che la coppia aveva adottato nel 1980 un bambino ma questi dopo essere andato negli Stati Uniti a studiare non ha fatto più ritorno.

Diverse le critiche suscitate da questa gravidanza in età così avanzata. Ma Bishnoi liquida così le questioni etiche:

Se mettiamo una restrizione di età a 40 o 50 anni dovremmo metterla anche per gli uomini. Se parliamo di etica vale per entrambi i sessi.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Donna indiana partorisce un bambino a 70 anni