Cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare

Ecco cosa mangiare durante la gravidanza per non ingrassare e garantire la tua salute e quella del bambino

L’alimentazione in gravidanza è un aspetto fondamentale. Durante i mesi di gestazione infatti è importante seguire la dieta giusta per rimanere in salute, ma anche per non ingrassare eccessivamente.

Negli ultimi anni la scienza ha ampiamente dimostrato come il vecchio detto secondo cui in gravidanza bisogna “mangiare per due” non sia affatto vero. Quando si è incinta infatti il fabbisogno di calorie non raddoppia, ma se ne devono assumere solamente 200 in più al giorno. Per non ingrassare e preservare la salute del bambino che si ha in grembo, è importante curare l’alimentazione.

Durante la gravidanza, man mano che il bambino cresce, si aumenta di peso. Molto dipende da qual è il peso iniziale della donna, ma solitamente i ginecologi considerano corretto un aumento che va dai 9 ai 14 kg. Ingrassare in modo eccessivo, al contrario, potrebbe non solo rivelarsi rischioso per la propria salute – a causa del diabete gestazionale e della glicemia -, ma anche deleterio. Chi mette su troppi chili infatti dopo il parto rischia di non riuscire più a tornare al proprio peso forma.

Cosa mangiare per non ingrassare? Per prima cosa è importante preferire pasti leggeri, consumando i carboidrati soprattutto al mattino e utilizzando pochissimo sale. A colazione vi consigliamo di bere una bella spremuta d’arancia, accompagnata da qualche fetta biscottata con il miele e uno yogurt magro. A pranzo e cena portate a tavola il pesce oppure la carne bianca, accompagnati da verdura di stagione, pane integrale e frutta. Per gli spuntini largo spazio alle fibre, che stimolano la diuresi e il corretto funzionamento dell’intestino.

Sono invece assolutamente da evitare tutti gli alimenti eccessivamente grassi, i fritti, le bibite, i dolci e gli insaccati. Tenete sotto controllo l’aumento di peso sin dai primi giorni della gravidanza, consultandovi con il vostro medico riguardo i cibi consentiti e quelli vietati.

Cosa mangiare in gravidanza per non ingrassare