Come orientarsi per la scuola superiore

Si sta avvicinando sempre di più il momento dell'iscrizione online per tutti quegli studenti che stanno frequentando la terza media, per cui non vi resta che scegliere cosa fare del vostro futuro!

Prima di tutto sarà necessario capire cosa volete fare da grande: solo in questo modo potrete orientarvi verso la scuola che meglio fa al caso vostro!

Numerose sono le scuole alle quali potrete iscrivervi ma fatevi guidare dalla passione verso qualche materia in particolare. Innanzitutto, sono presenti i licei a diverso indirizzo, essi vi potranno offrire una ottima formazione dal punto di vista culturale e una buona metodica di studio, utilissima per tutti coloro che hanno intenzione di continuare i propri studi all’università.

Ad esempio vi è il liceo classico, il quale si concentra sullo studio di tutte le materie, ma in particolar modo lingue morte come greco e latino. Donandovi una buona formazione. Se invece amate le lingue e volete visitare posti nuovi, oppure lavorare all’estero allora non vi resta che iscrivervi al liceo linguistico. Infine da pochi anni è nato il liceo musicale, il quale è indicato soprattutto per coloro che amano ballare e cantare e intendono approfondire sia la pratica che la teoria in questo settore.

Vi sono poi gli istituti tecnici, i quali risultano essere più realisti, con un vero e proprio contatto con la realtà, come ad esempio quello ad indirizzo chimico destinato a tutti coloro che vogliono indirizzarsi al settore alimentare, farmaceutico ed ambientale.
Se invece amate l’elettronica allora non vi resta che iscrivervi al perito elettronico o industriale per alimentare le vostre passioni e le vostre conoscenze nel settore. Vi è poi l’indirizzo agrario per coloro che sono interessati alla produzione degli alimenti e alla produzione agricola, con rispetto e gestione dell’ambiente.

Infine, vi sono gli istituti professionali i quali di solito si indirizzano principalmente sul settore alberghiero, quello del turismo e quello dei servizi. Oppure vi è l’istituto commerciale che vi formerà per diventare un buon ragionere ed essere in grado di portare il bilancio e la contabilità di un’azienda. Poi, vi sono istituti che si concentrano più su temi che interessano il settore dell’agricoltura e del benessere animale, e si tratta dell’istituto per l’agricoltura e lo sviluppo nel campo rurale.

A questo punto dopo una serie di orientamenti verso le scuole superiori al termine delle scuole medie toccherà a voi scegliere l’istituto che meglio si adatta alle vostre passioni, esigenze e capacità intelllettive e non! Prendetevi tutto il tempo necessario, perchè da tale scelta ne vale il vostro futuro, per cui non sarà per nulla facile cari ragazzi!

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come orientarsi per la scuola superiore