Cibi: trucchi per avere una pancia piatta. I legumi? Con l’alloro

Yogurt con probiotici, frutta, verdura e anche i legumi ma solo se cotti con foglie di alloro, addio a caffè e formaggi

Avere una pancia piatta è il sogno di tutte ma per ottenerla, oltre a una buona ginnastica per gli addominali, è fondamentale scegliere i cibi che evitano gonfiore e ritenzione idrica. Preferite i carboidrati integrali, ricchi di fibre, senza esagerate nelle quantità e condite i vostri piatti di pasta o riso integrale con le verdure consentite: spinaci, bietole, zucchine e zucca.

Prendete la sana abitudine di introdurre nella vostra dieta alimenti che contengano sostanze probiotiche come lo yogurt, meglio magro e senza zucchero o il kefir, ottimo quello di capra, ottenuto con latte fermentato. Grazie ai fermenti lattici si riequilibra la flora batterica intestinale. L’ideale è consumarli al mattino a digiuno.

Limitare il consumo di legumi che notoriamente gonfiano la pancia, e quando li mangiate ricordate di cuocerli aggiungendo all’acqua di cottura qualche foglia di alloro, le sue proprietà carminative eliminano la formazione di aria nella pancia oppure le alghe kombu che impediscono la fermentazione, entrambi tolgono l’effetto pancia gonfia.

Scegliete insalate e verdure a foglia verde da consumare all’inizio del pranzo e della cena, per favorire il senso di sazietà. Preferite il pesce invece della carne, perché più leggero, da cuocere a vapore, al cartoccio o bollito.

– Condite sughi e verdure con aneto, zenzero o cannella, noce moscata o zafferano spezie che hanno ottime proprietà digestive e depurative.
– Evitate completamente latte, formaggi e tutti i grassi in genere, l’unico consentito è l’olio, crudo ed extra vergine.
– Eliminate il caffè e i dolcificanti artificiali, tutti gli alcolici e le bibite gassate e limitate il più possibile il consumo di sale per combatterete la ritenzione idrica.
– Abbondate con la frutta e preferite l’uva disintossicante o l’ananas diuretico, ma anche il kiwi e la papaya.
– Ricordate di bere molta acqua lontano dai pasti e tisane a base di finocchio o malva durante la giornata.

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