Coliche dei neonati addio: ecco il probiotico che le elimina

La maggior parte dei neonati soffre di fastidiose coliche. Uno studio recente ha identificato un probiotico che potrebbe ridurne l’incidenza.

Le coliche intestinali sono ricorrenti nei neonati e sono in genere dovute al passaggio di bolle d’aria nell’intestino. Degli studiosi hanno trovato un probiotico che potrebbe ridurre questo fastidioso problema che causa pianti prolungati e ricorrenti nei piccoli.

Questo fastidioso disturbo colpisce i bambini tra il 3° ed il 5° mese di età e le cause possono essere varie: il cibo mangiato dalla mamma che allatta, che affatica la digestione del bambino; l’eccessiva tensione nelle cure verso il bambino, spesso caratteristica dei genitori con il primo nato; l’intolleranza ad alcuni cibi consumati dalla mamma che allatta o a sostanze presenti nel latte artificiale. Non è facile comprendere le cause delle coliche gassose intestinali e diventano un vero e proprio incubo per i bimbi e per i genitori.

Dei ricercatori dell’università di Melbourne potrebbero aver finalmente trovato un rimedio: è stata condotta un’analisi considerando quattro diversi studi effettuati su questa problematica infantile, e pare particolare probiotico, il Lactobacillus reuteri DSM17398, sia in grado di alleviare i sintomi delle coliche nei neonati. I risultati dello studio pubblicati sulla rivista Pediatrics. Su 345 neonati quasi tutti allattati al seno, metà è stata trattata con il Lactobacillus reuteri DSM17398, l’altra metà con un rimedio placebo. Due settimane dopo circa il 60% dei neonati trattati è migliorato, con una riduzione del pianto di almeno il 50%, dopo tre settimane il miglioramento e la riduzione del pianto erano ancora più evidenti. Se questo probiotico si è dimostrato efficace contro le coliche di neonati allattati naturalmente, pare lo sia meno su quelli allattati artificialmente, dal momento che esiste una differenza nella flora batterica intestinale dei bimbi in un caso e nell’altro, ma il campione non era tale da averne la certezza.