Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola nelle Marche

Calendario scolastico 2016/17 delle Marche: alla scoperta delle date più rilevanti e delle principali festività locali di questa regione, al fine di organizzarsi per il nuovo anno

Marche: il calendario scolastico 2016/17 permette di reperire tutti i dettagli più utili per intraprendere il cammino del nuovo anno scolastico. Si tratta del metodo più sbrigativo per tenere in mente le future festività e i giorni di chiusura degli istituti scolastici della regione. Oltre alle principali festività come Natale, Epifania e Pasqua, è possibile memorizzare anche tutte le festività locali e nazionali. Molti genitori e alunni desiderano sapere in anticipo qual è il primo giorno di scuola, in modo tale da organizzare al meglio la propria routine quotidiana.

La fine delle vacanze a volte potrebbe essere una fase piuttosto traumatica per molti ragazzi, soprattutto per quanto riguarda i bambini più pigri. Pertanto, è preferibile pianificare al meglio il nuovo inizio dell’anno scolastico e informarsi per bene sulle nuove festività. D’altronde è risaputo che portare avanti una famiglia e gli impegni quotidiani non è affatto semplice. Dunque intraprendere questa nuova esperienza dev’essere sinonimo di nuovi stimoli ed emozioni. Il calendario 2016/17 delle Marche permette quindi di scoprire tutto il programma degli istituti scolastici della regione.

Basterà armarsi di carta e penna per appuntare tutte le informazioni principali di questo nuovo percorso, poiché a seconda delle regioni e delle località potrebbero verificarsi delle piccole variazioni di anno in anno, soprattutto per quanto riguarda i ponti. Alcuni bambini, infatti, potrebbero ritenersi più fortunati, poiché in alcune scuole le vacanze potrebbero essere più lunghe rispetto ad altri istituti. In ogni caso, il giorno finale della scuola primaria è previsto per il 30 giugno 2017. Per quanto riguarda le scuole medie e superiori invece, ecco tutte le informazioni più importanti del calendario 2016/17 delle Marche.

La data di inizio dell’annno scolastico di questa regione è prevista per il 15 settembre 2016, mentre l’ultimo giorno per il 9 giugno 2017. Le vacanze di Natale partono dal 24 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, mentre le festività Pasquali vanno dal dal 13 al 18 aprile 2017. E’ previsto un unico ponte il giorno 2 novembre 2016. Le festività nazionali invece garantiranno altri giorni di vacanza: 1 novembre; 8 dicembre; 25 e 26 dicembre; 1 gennaio; 16 e 17 aprile 2017; 25 aprile (Liberazione) e 1 maggio per la Festa del Lavoro. Infine, la Festa della Repubblica è prevista per il 2 giugno.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola nelle Marc...