Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola nel Lazio

Calendario scolastico 2016/17 per la Regione Lazio: vediamo insieme il giorno di inizio e di fine della scuola, le vacanze di Natale, di Pasqua e le altre festività

Cosa prevede il calendario scolastico 2016/17 della Regione Lazio? Scopriamolo insieme. Siamo quasi alla fine dell’estate e molti studenti, nonché i loro genitori, si stanno chiedendo quando sarà l’inizio della scuola. Il calendario scolastico dell’anno 2016/17 è stato pubblicato già da qualche mese dalle varie regioni, e comprende l’inizio e la fine della scuola, le vacanze di Natale, di Pasqua, il Carnevale e i ponti. Se volete conoscere il calendario scolastico 2016/17 della Regione Lazio vi consigliamo di arrivare fino in fondo a questo articolo. Vi ricordiamo che l’inizio e la fine delle lezioni cambia in base alla regione di appartenenza.

Infatti, ogni anno le varie regioni presenti sul territorio italiano decidono la data del ritorno a scuola e la fine delle lezioni, seguendo le indicazioni dello Stato che si basano sulle esigenze presenti nella regione. Nonostante il calendario scolastico venga pubblicato in via ufficiale, ogni regione ha la possibilità di apportare delle variazioni o delle modifiche, in casi particolari. Proprio per questo motivo, vi invitiamo a contattare comunque la vostra struttura per avere conferma del giorno di inizio della scuola. Un’ultima cosa che è bene ricordare è quella che riguarda la chiusura delle scuole dell’infanzia, fissata per il giorno 30 giugno 2017.

Vediamo insieme il calendario scolastico 2016/17 pubblicato dalla Regione Lazio. La data del primo giorno di scuola è stata fissata per il 15 settembre 2016, mentre la data di fine è prevista per l’8 giugno 2017. Nel corso dell’anno scolastico sono previste due vacanze dai banchi di scuola; la prima riguarda la festività del Natale, che prevede la chiusura degli istituti dal 23 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, mentre la seconda chiusura prevista dal calendario scolastico per il Lazio è quella che va dal 13 al 18 aprile 2017 e riguarda le vacanze di Pasqua.

Vediamo ora i giorni di festa nazionale, ovvero quei giorni in cui le scuole di tutta Italia rimangono chiuse. La prima festività nazionale è il 1 novembre, quando si celebrano Tutti i santi; a seguire c’è l’8 dicembre, il 25 e 26 dicembre, il 1 gennaio in cui si festeggia il Capodanno, il 6 gennaio in cui si festeggia l’Epifania, la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo rispettivamente il 16 e 17 aprile 2017, il 25 aprile in cui viene celebrata la Festa della Liberazione, il 1 maggio la Festa del lavoro e il 2 giugno la festa della Repubblica. Potete scaricare il calendario scolastico sul sito della regione Lazio.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola nel Lazio