Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola In Val D’Aosta

Il calendario scolastico 2016/2017 in Val d'Aosta con tutte le informazioni su apertura e chiusura delle scuole, vacanze e festività, oltre alle date della maturità

Si avvicina Settembre e quindi il rientro a scuola per moltissimi bambini e ragazzi. Nei giorni scorsi le varie regioni hanno pubblicato date di inizio e fine lezioni; è il caso del calendario scolastico 2016/2017 per la Val d’Aosta, che va ad aggiungersi agli altri già pubblicati in precedenza su Dilei.it. Effettuata a tempo debito l’iscrizione al nuovo anno scolastico, è il momento di tornare a studiare.

Il primo giorno di scuola non è mai un momento facile, tanto più se si sta per accedere a un nuovo percorso di studio (come può essere il passaggio dalle elementari alle medie o dalle medie al liceo) e oltre alla curiosità, inevitabilmente, subentrano anche timori e incertezze. Tuttavia proprio il rientro a scuola , se affrontato nella maniera giusta e senza scoraggiarsi, è un ottimo trampolino di lancio per quello che sarà poi l’anno scolastico.

Quest’ultimo è scandito da tre principali spartiacque, ossia le vacanze di Natale, quelle di Pasqua e la fine della scuola (più ulteriori sedi di esame, laddove previsti dall’ordinamento scolastico). Proprio le vacanze, oltre a offrire l’opportunità di rilassarsi e recuperare energie per affrontare con grinta i mesi che verranno, sono un’occasione importante per “tirare le somme” e prepararsi ad affrontare nuove sfide nel modo più indicato.

Il calendario scolastico 2016/2017 in Val d’Aosta stabilisce che le scuole di ogni ordine e grado riaprano il 12 Settembre 2016. Un primo giorno di scuola che vedrà studenti delle elementari, delle medie e dei licei, equipaggiati di tutto quel che serve per la scuola, tornare a sospirare sui faticosi libri di testo, in una full immersion che durerà fino al 10 Giugno, data stabilita dal calendario scolastico 2016/2017 della Val d’Aosta per la chiusura delle scuole; il 30 giugno le scuole dell’infanzia.

Le vacanze di Natale sono invece previste dal giorno della Vigilia, 24 Dicembre 2016, al 7 Gennaio 2017. I giorni dal 13 al 18 Aprile saranno riservati alle vacanze di Pasqua, ultimo “pit stop” prima della chiusura delle scuole a Giugno; inoltre il calendario scolastico 2016/2017 per la val d’Aosta prevede anche un ulteriore ponte dal 27 febbraio al 1 marzo 2017. Le singole scuole possono inoltre stabilire due giorni di chiusura aggiuntivi nel corso dell’anno.

Per quanto riguarda le festività nazionali, in cui è prevista la chiusura delle scuole in tutta Italia, queste comprendono rispettivamente; il 1 Novembre; l’8 Dicembre; il 25 Aprile; il 1 Maggio e, per finire, il 2 Giugno, Festa della Repubblica. Un discorso a parte meritano gli esami di maturità 2017; per i liceali che si confronteranno con questa sfida l’appuntamento con la prima e la seconda prova è per mercoledì 21 e giovedì 22 Giugno, mentre la terza prova prima dei colloqui individuali avverrà lunedì 26.

Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola In Val D&#...