Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Umbria

Calendario scolastico 2016/17 in Umbria: ormai le vacanze sono giunte al termine, ecco un elenco delle festività principali del prossimo anno

Umbria: la pausa estiva ha segnato sicuramente uno dei migliori periodi dell’anno, poiché oltre a godere del giusto relax permette anche di staccare la spina per stare lontani da tutti i problemi quotidiani. D’altronde come dimenticare questo bel periodo all’insegna del sole, mare e divertimento? Ma non è tutto, poiché giunge il momento in cui l’apertura delle scuole è sempre più vicina. Pertanto mamme, insegnanti ed alunni devono prepararsi ad affrontare il ritorno a scuola. Le vacanze possono essere un buon modo per rigenerarsi, ma a questo punto non resta che tornare ai doveri quotidiani.

Occorre quindi iniziare a preparare lo zaino ed il materiale scolastico dei bambini per gestire al meglio questo nuovo inizio. Se i bambini tendono a fare i primi capricci perché non vogliono proprio saperne di tornare a scuola, un buon modo per rasserenare il loro stato d’animo è quello di portarli per negozi a scegliere i gadget per la scuola. La riapertura degli istituti deve essere vissuta con tanta motivazione, poiché i bambini potranno finalmente ritrovarsi con i compagni e condividere il racconto delle loro emozionanti vacanze. Non si tratta quindi di un periodo di stress, ma di un momento molto significativo, dove i genitori e gli insegnanti cercheranno di dare il massimo per soddisfare tutte le esigenze di cui i piccoli hanno bisogno.

Non solo, conoscere a fondo un programma didattico è un buon modo per la famiglia per poter gestire eventuali impegni con largo anticipo. Inoltre, ogni istituto scolastico di ogni regione prevede delle aperture e delle chiusure differenti. Questo vale anche per le celebrazioni locali che variano da città a città. Per questo, il calendario scolastico 2016/17 dell’Umbria permette di scoprire i giorni di festa delle scuole primarie, medie e superiori. Segnare le date importanti potrà servire anche per gestire tutte le esigenze dei piccoli.

I giorni di vacanza in Umbria comprendono le feste locali e nazionali. Quest’ultime sono “1 novembre (Santi)”, “8, 25 e 26 dicembre”, “1 e 6 gennaio”, “16 e 17 aprile 2017 (domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo)”, 25 aprile (Liberazione), “1 maggio (Festa del Lavoro)” e “2 giugno per la Festa della Repubblica”. La scuola in Umbria apre il 12 settembre 2016 e chiude il 10 giugno 2017. Le vacanze natalizie partiranno dal “23 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017”, mentre Pasqua si festeggerà dal “13 al 18 aprile 2017”. Infine, ulteriori celebrazioni e ponti della regione si terranno nei giorni “31 ottobre 2016”; “2 novembre 2016” e “24 aprile 2017”.

Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Umbria