Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Toscana

Il calendario scolastico 2016/17 in Toscana con le date di inizio e fine delle lezioni, le vacanze e le festività nazionali e locali, per essere sempre aggiornati

Manca davvero poco alla riapertura delle scuole, e in questi giorni è stato pubblicato il nuovo calendario scolastico 2016/17 anche per la Toscana, sulla scia di quanto già avvenuto per altre regioni come il Piemonte , la Liguria ed il Molise solo per citarne alcune. Ritorno a scuola quindi, con tutte le inevitabili incombenze (acquisto di libri e materiali, compiti dell’ultimo minuto e ripassi) che gli studenti e i loro genitori ben conoscono.

Ma quali sono le date principali del calendario scolastico 2016/2017 in Toscana? E quali sono le più importanti festività nazionali e locali? Iniziamo con una precisazione; ciascuna scuola sul territorio può stabilire, a sua discrezione, fino ad altri due giorni di chiusura in aggiunta a quelli stabiliti dalla Regione. A questo proposito vi consigliamo di contattare direttamente la vostra scuola per integrarli al calendario ufficiale di scadenze e vacanze.

Per quanto riguarda il calendario scolastico 2016/2017 in Toscana, le scuole di ogni ordine e grado riapriranno ufficialmente Giovedì 15 Settembre 2016. Fine delle vacanze e ritorno ai banchi e ai libri, da affrontare con grinta e soprattutto senza perdersi d’animo; il primo giorno di scuola , suggeriscono anche gli psicologi, va vissuto come una nuova avventura, qualunque siano le sfide (nuove materie, nuovi insegnanti, esami) che i ragazzi affronteranno nel corso dell’anno.

Le vacanze di Natale previste dal calendario scolastico 2016/2017 per la Toscana inizieranno invece il giorno della vigilia, Sabato 24, e dureranno fino al 6 Gennaio 2017; uno stacco e un momento di riposo indispensabile per ricaricare le batterie e ripartire con entusiasmo e voglia di mettersi alla prova quando riapriranno le scuole. Ma anche un’opportunità, insieme alle vacanze di Pasqua (dal 13 al 18 Aprile 2017), per verificare quanto si è appreso nei mesi precedenti.

Durante le vacanze è importante senza dubbio rilassarsi, ma anche fare il punto della situazione e riflettere sui risultati ottenuti e su come migliorare il rendimento scolastico. Cerchiamo di capire quali sono le principali difficoltà incontrate dai nostri figli e come possiamo aiutarli. Chiediamoci se il metodo di studio che seguono è efficace, oppure occorrono ripetizioni supplementari? Le scuole in toscana terminano il 10 Giugno 2017, ed è fondamentale arrivare preparati al gran giorno.

Un’ultima nota per quanto riguarda le festività nazionali e i giorni di chiusura nei comuni di tutta Italia; questi prevedono la festività di Tutti i Santi il 1 Novembre, l’8 Dicembre, il 25 Aprile (Festa della Liberazione) e il 1 Maggio (Festa del Lavoro), oltre alla Festa della Repubblica il 2 Giugno. Eventuali chiusure straordinarie saranno comunicate di volta in volta dalle singole scuole o regioni a ragazzi e genitori. Per quanto riguarda la Maturità 2017, la data della prima prova scritta è prevista per mercoledì 21 Giugno 2017; seconda prova il 22 Giugno e terza prova lunedì 26 Giugno.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Toscana