Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Sardegna

Calendario scolastico 2016/17 in Sardegna: giunge il momento per le famiglie e gli alunni di tornare in pista con la giusta vitalità per affrontare il nuovo anno

Sardegna: il calendario scolastico 2016/17 è la soluzione ideale per iniziare a farsi un’idea di come andrà a svilupparsi uno dei cammini più importanti all’interno della quotidianità, ovvero quello in ambito scolastico. Le ferie, le vacanze ed i giorni di festa piacciono sicuramente a tutti, ma è risaputo che purtroppo non possono durare a lungo ed hanno un termine ben stabilito. E’ la curiosità stessa a spingere molti alunni ad interessarsi al grande giorno in cui è previsto il ritorno a scuola, ma anche le famiglie non possono fare a meno di informarsi accuratamente sui nuovi progetti.

Settembre è il mese specifico, dove tutte le mamme vogliono essere pronte a questo grande evento e soprattutto vogliono accertarsi che i propri piccoli siano predisposti per questo importante inizio della loro vita. I bimbi che invece hanno un atteggiamento più pigro nei confronti della scuola, probabilmente potrebbero manifestare qualche disagio durante questo momento dell’anno. Con un po’ di pazienza basterà spronarli, magari acquistando gli accessori per la scuola come ad esempio lo zainetto o l’astuccio dei loro personaggi preferiti dei cartoni animati. Questo potrebbe essere un buon modo per coinvolgere i bambini nella preparazione del nuovo materiale.

L’apertura dell’istituto scolastico deve trasmettere quindi una sensazione di carica e sintonia. I bambini dovranno sentirsi pronti ed emozionati ad affrontare questa nuova avventura. Inoltre potranno tornare finalmente a socializzare con i loro coetanei. Al contempo, gli insegnati ed i genitori saranno pronti a soddisfare tutte le necessità dei più piccoli. Prendere nota del calendario scolastico 2016/17 in Sardegna permetterà di scoprire tutti i ponti e le celebrazioni relative alle scuole elementari, medie“] e superiori di questa specifica regione, tenendo conto che ogni istituto potrebbe presentare delle diversità a seconda delle località.

I giorni di vacanza in Sardegna raggruppano le varie celebrazioni locali e nazionali. Si inizia con le seguenti festività nazionali, ovvero “1 novembre (Santi)”, “8, 25 e 26 dicembre”, “1 e 6 gennaio (Capodanno, Epifania)”, “16 e 17 aprile 2017 (domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo)”, “25 aprile (Liberazione)”, “1 maggio (Festa del Lavoro)” e “2 giugno (Festa della Repubblica)”. Il rientro a scuola è previsto per il 14 settembre 2016, mentre il giorno di chiusura per il 10 giugno 2017. La vacanze di Natale partiranno dal “23 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017”, mentre la Pasqua verrà celebrata dal “13 al 18 aprile 2017”. Inoltre, nella regione Sardegna si terranno le seguenti festività e ponti: 28 aprile 2017 per la celebrazione del Sa Die de sa Sardinia.

Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Sardegn...