Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Molise

Calendario scolastico 2016/17 per la Regione Molise: vediamo insieme quando inizia e quando finisce la scuola, i ponti e le altre vacanze

Cosa prevede il calendario scolastico 2016/17 della Regione Molise? Scopriamolo insieme. Anche se siamo in piena estate, la maggior parte degli studenti e dei loro genitori si starà chiedendo quando comincerà la scuola. In realtà, il calendario scolastico 2016/17 è stato pubblicato già nel mese di maggio, regione per regione. Se siete alla ricerca di informazioni riguardanti il calendario scolastico della Regione Molise e volete conoscere i giorni di chiusura per ponti e festività, questa guida fa al caso vostro. È bene ricordare che il calendario scolastico, come ogni anno, viene deciso da ogni singola regione, in base ai suggerimenti dettati dallo Stato italiano, che tengono conto delle necessità per ogni territorio.

A fronte di questo, per ogni regione ci sarà un giorno di inizio e un giorno di fine della scuola e vari giorni di chiusura per quanto riguarda le vacanze di Natale, la Pasqua, il Carnevale e i ponti. Secondo quanto previsto dal calendario scolastico dell’anno 2016/17, gli studenti che torneranno per primi sui banchi di scuola sono quelli della provincia di Bolzano, il 5 settembre, mentre quelli di Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Toscana inizieranno il 16 settembre del 2016. Nonostante il calendario scolastico venga stilato dalle regioni, esse hanno la possibilità di apportare delle variazioni a seconda della necessità.

Proprio per questo motivo, vi consigliamo di chiedere conferma dell’inizio della scuola direttamente alla segreteria della struttura. Inoltre, vi ricordiamo che ogni istituto ha la facoltà di decidere se aggiungere qualche giorno di vacanza in più durante l’anno scolastico, indipendentemente dai giorni di chiusura che vengono stabiliti dalla regione. Il calendario scolastico dell’anno 2016/17 per la Regione Molise ha fissato il primo giorno di scuola il 12 settembre 2016 e la fine delle lezioni per il 9 giugno 2017. Per quanto riguarda le vacanze di Natale, partiranno dal 23 dicembre 2016 e termineranno l’8 gennaio del 2017.

Le vacanze di Pasqua cominceranno il 13 aprile e termineranno il 18 aprile del 2017. Ora vediamo invece i giorni di festa nazionale, ovvero quelli in cui tutti gli istituti d’Italia rimarranno chiusi. La prima festività nazionale dell’anno è il 1 novembre; a seguire abbiamo l’8 dicembre, il 25 e 26 dicembre, il 1 gennaio, in cui si celebra il Capodanno, il 6 gennaio in cui si celebra l’Epifania, la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo, rispettivamente il 16 e 17 aprile, il 25 aprile ovvero la Festa della Liberazione, il 1 maggio La festa del lavoro e il 2 giugno la Festa della Repubblica.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Calendario scolastico 2016/17: quando inizia la scuola in Molise